CARNE SINTETICA: VIETATA IN ITALIA MA PER QUANTO? - Gianni Alemanno, Enzo Pennetta

13 lug 2023 · 28 min. 57 sec.
CARNE SINTETICA: VIETATA IN ITALIA MA PER QUANTO? - Gianni Alemanno, Enzo Pennetta
Descrizione

Il prossimo 18 luglio al Senato inizierà la discussione del ddl sul divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Il provvedimento mira a vietare preventivamente...

mostra di più
Il prossimo 18 luglio al Senato inizierà la discussione del ddl sul divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Il provvedimento mira a vietare preventivamente in Italia qualsiasi alimento prodotto a partire da colture cellulari, prima ancora dell'eventuale autorizzazione da parte della Commissione Europea.
La maggioranza fa muro, dunque, sull'introduzione della carne sintetica, la cui commercializzazione è già consentita negli Stati Uniti, in Israele e in diversi paesi asiatici. Ma quali sono i poteri che a livello globale premono su questo ennesima distorsione del rapporto tra uomo e natura? E quanto riuscirà l'Italia a salvaguardare il proprio patrimonio gastronomico e culinario?
Byoblu ne ha discusso con Gianni Alemanno, ministro per le Politiche agricole e forestali tra il 2001 e il 2006, e il biologo Enzo Pennetta, che dal 2011 analizza l'utilizzo della presunta emergenza climatica per introdurre misure altrimenti inaccettabili per la popolazione.
mostra meno
Informazioni
Autore Byoblu Edizioni Srls
Organizzazione Byoblu Edizioni Srls
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca