Carlo Ferrucci "Versi pandemici e controversi"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Carlo Ferrucci "Versi pandemici e controversi" Carta Canta Editore www.cartacantaeditore.it «Versi gnomici, compatti e serrati da una ritmica semimartellante, fedeli all’endecasillabo, abitano questa raccolta di Ferrucci che fin dal titolo...
mostra di più"Versi pandemici e controversi"
Carta Canta Editore
www.cartacantaeditore.it
«Versi gnomici, compatti e serrati da una ritmica semimartellante, fedeli all’endecasillabo, abitano questa raccolta di Ferrucci che fin dal titolo dichiara non tanto l’occasione, ma l’orizzonte. Intendo che la pandemia o quel che è stato veramente, primo atto di guerra o bilanciamento mondiale, non è il tema diretto dei componimenti. Pandemico è l’effetto della poesia che va a toccare i temi del tempo, della stirpe, del cosmo.»
Dalla quarta di Davide Rondoni
Carlo Ferrucci (Roma, 1947) ha insegnato Storia dell’Estetica nell’Università di Roma Tor Vergata, dedicandosi in particolare al pensiero poetante di Leopardi, la psicoanalisi dell’arte, le poetiche e la narrativa del Novecento, il teatro di Pirandello e l’estetica della pensatrice spagnola Maria Zambrano.
Oltre a numerosi saggi e articoli attinenti il suo campo di studi e di insegnamento, ha pubblicato raccolte di versi, due romanzi e sei testi teatrali, quattro dei quali andati in scena. Questa pratica dell’arte della parola, che lo ha portato anche a tradurre testi poetici – da ultimo, le Elegie duinesi e I sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke – è stata parte integrante del suo lavoro di docente.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company