Carlo Cefaloni "Disarmo"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Carlo Cefaloni Maurizio Simoncelli, Vincenzo Camporini, Gianandrea Gaiani "Disarmo" Città Nuova http://cittanuova.it A cento anni dalla frattura epocale della Grande Guerra (1914-1918), primo eccidio industriale di massa, l’umanità assiste ad...
mostra di piùMaurizio Simoncelli, Vincenzo Camporini, Gianandrea Gaiani
"Disarmo"
Città Nuova
http://cittanuova.it
A cento anni dalla frattura epocale della Grande Guerra (1914-1918), primo eccidio industriale di massa, l’umanità assiste ad una crescita costante delle spese in armamenti. L’instabilità mondiale, dalla scarsità delle risorse al fenomeno delle migrazioni, sposta le frontiere oltre i confini tradizionali degli stati alimentando la “terza guerra mondiale a pezzi” evocata da papa Francesco. Chi ricerca ancora la pace secondo giustizia non può ignorare il decisivo ruolo esercitato dalle industrie delle armi. Dal monito del presidente statunitense Eisenhower nel 1961 all’export italiano dei nostri giorni.
Carlo Cefaloni
Redattore di «Città Nuova» . Si occupa di politica, lavoro, economia, cittadinanza e diritti umani. Laureato in Giurisprudenza. Partecipa a diverse reti sociali attive su politiche di pace, ambiente, lavoro e legalità. È tra i promotori di Slot Mob.
Maurizio Simoncelli
Maurizio Simoncelli è vicepresidente e cofondatore dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD). Storico ed esperto di geopolitica, ha realizzato numerose ricerche sull’industria militare, sulle forze armate italiane e sulla geopolitica dei conflitti. È docente in master universitari e corsi d’istruzione superiore e membro del CISRSM – Centro interuniversitario di studi e ricerche storico–militari.
Vincenzo Camporini
Già capo di Stato Maggiore Maggiore dell’Aeronautica (2006-2008) e Capo di Stato Maggiore della Difesa (2008-2011), oggi è vicepresidente dello IAI (istituto Affari Internazionali). Nei suoi ragionamenti sulla situazione in Libia troviamo la competenza del militare e la lucidità di analisi dell’esperto di geopolitica.
Gianandrea Gaiani
Nato a Bologna, dove si è laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 ha collaborato con numerose testate occupandosi di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportages dai teatri di guerra. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. Collabora con i quotidiani Il Sole 24 Ore, Il Foglio, Libero, Il Mattino, Il Messaggero e Il Corriere del Ticino, con i settimanali Panorama, Gente e Oggi. Collabora con università e istituti di formazione militari ed è opinionista delle reti tv RAI, RSI, Mediaset, Sky, La7 e radiofoniche Rai, Capital e Radio24. Ha scritto "Iraq Afghanistan - Guerre di pace italiane" ed è coautore di "Immigrazione: tutto quello che dovremmo sapere".
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
http://ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company