Capri - «Breve Viaggio in Italia» di Enzo Siciliano

9 ago 2023 · 14 min. 42 sec.
Capri - «Breve Viaggio in Italia» di Enzo Siciliano
Descrizione

Con questo podcast racconto Capri nell’estate del 1994, in compagnia del viaggiAutore Enzo Siciliano e del suo libro-guida «Breve Viaggio in Italia». Fra i tavolini dei quattro bar della piazzetta...

mostra di più
Con questo podcast racconto Capri nell’estate del 1994, in compagnia del viaggiAutore Enzo Siciliano e del suo libro-guida «Breve Viaggio in Italia».

Fra i tavolini dei quattro bar della piazzetta è aperto un corridoio disegnato a ipsilon.
La gente ci si pigia, in coda, spostandosi lentamente come dentro un autobus.
Sono le undici e mezza della mattina: i residenti sono quasi tutti al mare per il bagno, e Capri accoglie i visitatori giornalieri con un’aria distratta, un cipiglio dall’alto in basso, da aristocratica cui le miserie del volgo non possono che dare noia.
Quelle miserie sono la sua ricchezza: Capri lo sa, si adatta benissimo ai tempi, storce vistosamente la bocca, ma allunga la mano - lo fa con discrezione, ma insieme con un briciolo di perentorietà simulata che le assicura redditi sempre crescenti.
Raffaele la Capria - Capri non più Capri non è forse tra i suoi libri più felici? - mi ha portato a nuoto alla Grotta Verde, un arco di roccia fra due baie, o fra una piscina naturale e una spiaggia di scogli, e mi ha mostrato come la trasparenza dell'acqua, spingendo l'avambraccio in avanti, dalla piscina alla spiaggia, nella mezza luce sotto la pietra, si faccia smeraldo, e all'inverso, dalla spiaggia alla piscina, si faccia turchese, un turchese che si accende di azzurro orlandosi di bianco neve.
Quel verde e quell’azzurro, per una obliqua rifrazione di sole, offrono all'occhio una dura consistenza, quasi si stesse nuotando nel cristallo: e il tuo corpo, se lo scruti, pare calato in una teca trasparentissima dove non c'è più niente di liquido.
Talune faccende finirono anche in tragedia, come quella che toccò con il 1902 a Krupp, famoso industriale tedesco, per il quale il viaggio a Capri era solo una cura dalla depressione - e la sua filantropia, vestita nei panni di una scontrosità singolare diede il via a chiacchiere perfide, a beghe invidiose.
Era un uomo di 44 anni e ne mostrava per lo meno venti di più. Dissero che era un redivivo Tiberio. Ne nacque una cannibalica sceneggiata conclusa con un misterioso suicidio, che secondo Douglas fu invece assassinio.

Isola di Capri: https://maps.app.goo.gl/vsLX4U5YnfRjvQW37
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca