Calabria Ulteriore - Via di Squillace fino a Reggio - «Viaggio Pittoresco» di Jean Claude Richard de Saint-Non

12 set 2024 · 46 min. 4 sec.
Calabria Ulteriore - Via di Squillace fino a Reggio - «Viaggio Pittoresco» di Jean Claude Richard de Saint-Non
Descrizione

Questa è la sezione calabrese dell’opera monumentale «Voyage pittoresque de Naples et de Sicile», frutto della spedizione di Dominique Vivant Denon, che aveva ricevuto l’incarico di guidare un manipolo di...

mostra di più
Questa è la sezione calabrese dell’opera monumentale «Voyage pittoresque de Naples et de Sicile», frutto della spedizione di Dominique Vivant Denon, che aveva ricevuto l’incarico di guidare un manipolo di paesaggisti e di compilare un puntiglioso diario.Il viaggio in Calabria iniziò ai primi di maggio del 1778, zigzagando qua e là, l’équipe visitò località piccole e grandi, testimonianze archeologiche e quant'altro potesse entrare nel cerchio debordante di un viaggio incentrato sulla riproduzione di città, strade, monumenti, ponti, golfi, montagne e altri elementi variamente pittoreschi.

Calabria Ulteriore - Via di Squillace, l'antica Scyllatium, fino a Reggio, passando per la Roccella, Gerace, le rovine di Locri, Condoyanni, ecc.

Un fiume molto grosso, che dovevamo attraversare uscendo da Squillace, e che diviene assai considerevole alla foce, al Capo o Ponte di Stalettì, non ci permise di seguire più a lungo la costa; in conseguenza, prendemmo per sopra la montagna e attraverso strade in cui tutta la destrezza dei nostri muletti ebbe molta pena a tirarci! 
Arrivammo da prima, a Montauro, dopo a un Monastero di Certosini, poi a Guasparissa, e infine a Monte Pavone, donde discendemmo nella pianura; di là passammo il Beltrano altra volta Cesinus e la pianura che è tra i fiumi Alaca, e Colipari, e numerosi altri torrenti che non meritano d'essere nominati, e che non si riconoscono in estate, ma dalla devastazione che hanno causato in inverno.
Si attingerebbe tuttavia una gran parte dei piccoli ruscelli che scolano durante l'estate in tutta questa piana, sì, per canaletti fatti con intelligenza, si immaginasse di condurre le acque nelle terre.In questo felice clima, a condizione le terre siano curate o annaffiate, divengono giardini fertili e deliziosi; ma come l'industria degli uomini è sempre proporzionata ai bisogni e alle necessità, si manca di tutto nel reame di Napoli.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio Pittoresco» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-viaggio-pittoresco-di-saint.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca