Biografie Straordinarie - Juliane Assange

7 feb 2024 · 13 min. 14 sec.
Biografie Straordinarie - Juliane Assange
Descrizione

Ogni volta che penso alla storia di Juliane Assange, non posso fare a meno di pensare ad un film di spie che racconti la sua storia e lo immagino pressappoco...

mostra di più
Ogni volta che penso alla storia di Juliane Assange, non posso fare a meno di pensare ad un film di spie che racconti la sua storia e lo immagino pressappoco così:
Primo piano, di spalle: un uomo, poi l’inquadratura si allarga. Lui è solo, in piedi davanti a un enorme schermo che proietta un vortice di dati e informazioni. La sua figura è minuta di fronte alla vastità del mare digitale. Un sottofondo musicale incalzante, con echi di tensione. L'uomo si gira, rivelando il volto di Julian Assange. I suoi occhi sono penetranti, ma stanchi. Poi una rapida sequenza di immagini:
  • Un giovane Assange, davanti al computer, con un’espressione combattuta.
  • documenti che scorrono sullo schermo.
  • Manifestazioni di protesta in tutto il mondo con striscioni che recitano "Free Assange".
  • Lui che si affaccia alla finestra dell'ambasciata ecuadoriana, con lo sguardo accigliato.
  • la polizia che lo arresta brutalmente.
Poi, stacco: Assange in carcere, con il volto emaciato e gli occhi ancora più stanchi e quel volto si dissolve in un'immagine di una cartina politica della terra, con crepe che si allargano sempre di più.Poi più nulla.Ecco, non ho la fine del film, perché di fatto, la storia di Assange non è terminata.Un eroe o un criminale? Un visionario o un narcisista? Un paladino della libertà o un pericoloso sovversivo? un enigma che ha per davvero minato lo status quo nello scacchiere geopolitico mondiale, un thriller geopolitico che ha interrogato i principi stessi della democrazia e della libertà di informazione. Un uomo contro il sistema, una battaglia che ha acceso i riflettori su un mondo di segreti e bugie. Assange è l'uomo che ha aperto le porte a un'era di informazione senza filtri, costringendo gli stati e le masse ad interrogarsi sul futuro della nostra società e come al solito noi ci chiediamo: chi era davvero Julian Assange?
mostra meno
Informazioni
Autore Artisti Fuori Posto
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca