Benedetto Saraceno "I segreti di tutti"

23 gen 2024 · 25 min. 26 sec.
Benedetto Saraceno "I segreti di tutti"
Descrizione

Benedetto Saraceno "I segreti di tutti" marcos y marcos www.marcosymarcos.com Giovedì 25 gennaio, alle ore 19:00, Benedetto Saraceno presenterà il suo romanzo d’esordio https://marcosymarcos.com/libri/i-segreti-di-tutti/alla libreria Il Ponte sulla Dora di...

mostra di più
Benedetto Saraceno
"I segreti di tutti"
marcos y marcos
www.marcosymarcos.com

Giovedì 25 gennaio, alle ore 19:00, Benedetto Saraceno presenterà il suo romanzo d’esordio I segreti di tutti alla libreria Il Ponte sulla Dora di Torino, in Via Pisa 46.
Saranno in dialogo con l’autore Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, gli editori di Marcos y Marcos.





Aveva una libreria in un quartiere popolare e tutti lo spingevano a farne una cartolibreria, con materiali per la scuola e qualche giocattolo. I libri dovevano, secondo molti, occupare al massimo un terzo dello spazio e il resto suddiviso fra cartoleria e giochi. Lui, il Rino, resisteva e diceva che no, che i libri sono sacri e si mischiano solo con altri libri”.
Vorremmo addentare la focaccia calda di Ugo Baretta, che capisce il linguaggio delle sirene; impedire al piccolo Francesco di oscurarsi il futuro obbedendo a sua madre. Andare alla presentazione organizzata dal libraio Rino in un giorno di neve.
Con che gusto, buttiamo Cosimo Cecchi giù dall’auto!
Ma davvero non possiamo concederci, sul Monte Amiata, un’oasi di leggerezza in piena guerra?
All’autore di questi racconti bastano pochissime parole per creare un mondo palpabile, fatto di personaggi vivi e veri.
Una volta lanciato l’incantesimo, illumina con storie variopinte, e infinita tenerezza, imbarazzi, dubbi, illusioni che tutti coltiviamo in segreto.


Benedetto Saraceno
Psichiatra, è professore ordinario di Global Health alla Università di Lisbona, ove dirige il progetto di Global Mental Health della Fondazione Calouste Gulbenkian. A Lisbona dirige un master internazionale in Poli- tiche di salute mentale.È nato a Genova nel 1948, si è formato alla scuola di Franco Basaglia a Trieste e appartiene al movimento della psichiatria anti-istituzionale italiana.Ha lavorato come epidemiologo all’Istituto Mario Negri di Milano, ha coordinato progetti per le riforme psichiatriche in America Centrale e in Sud America, in paesi quali Nicaragua, El Salvador, Honduras, Costa Rica, Panama, Brasile, Cile e Cuba.Dal 1995 al 2010 ha lavorato presso le Nazioni Unite, in qualità di direttore del Dipartimento di salute mentale e abuso di sostanze dell’organizzazione mondiale della sanità a Ginevra.È membro onorario del Royal College of Psychiatry d’Inghilterra e ha ricevuto la laurea honoris causa dalle Università di Lisbona e di Birmingham.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it




mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca