Benedetta Marietti "Festival della Mente"

2 set 2020 · 11 min. 41 sec.
Benedetta Marietti "Festival della Mente"
Descrizione

Benedetta Marietti Festival della Mente Sarzana, dal 4 al 6 settembre https://www.festivaldellamente.it/ «Ho in me tutti i sogni del mondo». È stato il verso di una magnifica poesia di Fernando...

mostra di più
Benedetta Marietti
Festival della Mente
Sarzana, dal 4 al 6 settembre
https://www.festivaldellamente.it/


«Ho in me tutti i sogni del mondo». È stato il verso di una magnifica poesia di Fernando Pessoa intitolata Tabaccheria a ispirare il filo conduttore della XVII edizione del Festival della Mente, il primo festival multidisciplinare dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. “Sogno” è infatti una parola dai molteplici significati, letterali o metaforici, che può essere declinata e interpretata in modo diverso dai relatori in ambito umanistico, artistico o scientifico.

L’arrivo a fine febbraio della pandemia, che ha colpito duramente l’Italia e il mondo, ha costretto a rivedere e reinventare questa edizione del festival, che si svolgerà con un format ridotto e ibrido, nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19: una ventina di incontri in presenza di pubblico, contemporaneamente trasmessi in live streaming per allargare la comunità del festival. In quattro di questi incontri è prevista la presenza a Sarzana di un relatore che dialoga a distanza con un autore in collegamento video. Il programma comprende anche una serie di interventi di ospiti internazionali, realizzati appositamente per il festival e visibili solo online.

In questi ultimi mesi la parola “sogno” ha acquisito un nuovo significato e oggi, dopo quello che è successo, simboleggia il desiderio di costruire un mondo nuovo, diverso, più umano e sostenibile.

Attraverso le voci sapienti e appassionate dei suoi relatori, il festival può contribuire a dare una risposta ai nostri bisogni più profondi e a trasmetterci speranza. E proprio perché mette al centro l’idea e la pratica della condivisione, rappresenta uno straordinario ponte che unisce fra loro le persone, rispondendo così a una responsabilità sociale di cui l’interlocutore è la società intera.
Ringrazio i promotori, Fondazione Carispezia, con il presidente Andrea Corradino, e il Comune di Sarzana, con il sindaco Cristina Ponzanelli, perché continuano a credere con convinzione nel festival come motore di crescita e di un progresso non soltanto culturale, ma anche economico e sociale. E ringrazio tutti i collaboratori, lo staff organizzativo e i relatori per la competenza e la passione con cui contribuiscono al successo della nostra manifestazione.

Benedetta Marietti
Direttrice del Festival della Mente




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca