Barbara Mapelli "Nuove intimità"

7 nov 2018 · 27 min. 11 sec.
Barbara Mapelli "Nuove intimità"
Descrizione

Barbara Mapelli "Nuove intimità" Strategie affettive e comunitarie nel pluralismo contemporaneo Rosenberg & Sellier www.rosenbergesellier.it Nel tempo in cui viviamo, le diverse soggettività sessuali o di genere, i vissuti della...

mostra di più
Barbara Mapelli
"Nuove intimità"
Strategie affettive e comunitarie nel pluralismo contemporaneo
Rosenberg & Sellier
www.rosenbergesellier.it



Nel tempo in cui viviamo, le diverse soggettività sessuali o di genere, i vissuti della propria e altrui “diversità”, anche da parte di chi si colloca nella cosiddetta “normalità”, modificano i contesti e creano nuovi modelli affettivi e comunitari, alternativi a quelli proposti dalla prepotenza della consuetudine.
Nel volume si discutono nuove possibilità di esistenza o resistenza attraverso l’invenzione di trasformazioni che riguardano i luoghi del privato o dell’intimità, ma che possono ispirare passaggi anche nella sfera pubblica.
Riflessioni di ordine generale e teorico si alternano con narrazioni e testimonianze, lunghe interviste e stralci letterari. Con la convinzione che le storie narrate da singoli e singole possiedono la capacità di suscitare memoria e desideri, di reinventarli anche per altri e altre.
Racconti di vita che generano altri racconti, in cui qualcosa del passato sembra ancora esistere e qualcosa sta iniziando o è già iniziato, ma si stenta a riconoscerlo e si teme di nominarlo.
E di fronte al quale siamo tutte e tutti chiamati ad avere un’attitudine attiva, più interessati e interessate a capire che a giudicare.


Barbara Mapelli
"Da molti anni mi occupo di educazione, formazione e cultura, con particolare attenzione alle culture di genere. Sono stata componente del Comitato pari opportunità del Ministero Pubblica Istruzione e consulente presso il Ministero Pari Opportunità. Ho insegnato Pedagogia delle differenze di genere, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Milano Bicocca. Faccio parte del Comitato scientifico della Fondazione Badaracco e della Libera Università dell’autobiografia, sono vicepresidente della Libera Università delle donne."
fonte: casadonnemilano.it



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca