Bambini Liberi – Fondazione Santobono Pausilipon

Bambini Liberi – Fondazione Santobono Pausilipon
11 set 2017 · 1 min. 18 sec.

L’innovazione che voglio segnalare questa settimana è il progetto “Bambini Liberi”, presentato per il premio Innova S@lute2017 dalla Fondazione Santobono Pausilipon, Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon e CNR. Il progetto si...

mostra di più
L’innovazione che voglio segnalare questa settimana è il progetto “Bambini Liberi”, presentato per il premio Innova S@lute2017 dalla Fondazione Santobono Pausilipon, Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon e CNR.
Il progetto si propone come prima sperimentazione clinica in ambito pediatrico di un sistema che sostituisce il tradizionale “gesso” con un esoscheletro in plastica ABS stampato in 3D.
La ricerca è stata promossa al fine di realizzare un progetto assistenziale fortemente innovativo e si è avvalso del contributo liberale di 50.000 euro concesso dalla Banca d’Italia.
Lo schema di principio dell’approccio proposto si basa sulla combinazione di dispositivi di digitalizzazione a basso costo e di produzione di lavorati con tecniche di reverse engineering e additive manufacturing e software dedicati per acquisizione ed analisi delle immagini nel laboratorio specificamente allestito all'interno dell'ospedale Santobono.
L’esoscheletro, realizzato in ABS, è prodotto con una stampante 3D sulla base di calcoli strutturali mediante sistemi di scansione 3D dell’arto fratturato. Il tutore è personalizzato e totalmente immergibile in acqua; leggero, aperto e poco ingombrante; igienico e conforme alle esigenze ergonomiche del bambino.
Il processo di produzione del dispositivo è automatizzato, pulito e basato su materiali riciclabili (al contrario dei tradizionali gessi che devono essere smaltiti e trattati come rifiuti speciali). Ciò chiederà un miglioramento in termini procedurali ed economici dei sistemi di gestione ambientale delle Aziende che utilizzeranno il nuovo prodotto.
Una best practice assolutamente da segnalare, insomma, in una veste tutta green.
mostra meno
Informazioni
Autore Gianni Dominici
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca