Augusto Romano "L'inconscio a Torino"

3 mar 2018 · 32 min.
Augusto Romano "L'inconscio a Torino"
Descrizione

Augusto Romano "L'inconscio a Torino" Nino Aragno Editore www.ninoaragnoeditore.it La psicoanalisi a Torino: questo libro racconta chi ha introdotto Freud, Adler e Jung (la triade originaria, cui si sono poi...

mostra di più
Augusto Romano
"L'inconscio a Torino"
Nino Aragno Editore
www.ninoaragnoeditore.it


La psicoanalisi a Torino: questo libro racconta chi ha introdotto Freud, Adler e Jung (la triade originaria, cui si sono poi aggiunti altri insigni personaggi, per esempio Lacan) in terra piemontese; quali gruppi si sono formati e quale ne è stata la storia; se ci sono state diaspore e formazioni eterodosse. Inoltre, Torino è stata la culla della editoria psicoanalitica, ed è parso opportuno ricostruirne le vicende, trasformandole in un blando romanzo giallo.


Augusto Romano è analista junghiano, socio ordinario della International Association for Analytical Psychology e analista didatta della Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica. Ha insegnato Fondamenti di psicologia analitica nell’Università di Torino. Ha pubblicato numerosi volumi saggistici, tra cui Studi sull’ombra (in collaborazione con M. Trevi), 2010³, Madre di morte, 2000², Il flâneur all’inferno, 2006², Musica e psiche, 2002², Il sogno del prigioniero, 2013. Per i tipi di Nino Aragno ha pubblicato il romanzo La manutenzione dell’amore (2016). Collabora a «Tuttolibri», supplemento culturale del quotidiano «La Stampa» di Torino.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca