Attraversate #1. Graziella Olga Sidoli

12 feb 2024 · 40 min. 59 sec.
Attraversate #1. Graziella Olga Sidoli
Descrizione

“Noi, i meticci, sappiamo di non essere avere radici, di non aver trovato una sponda perché gli oceani, i continenti, i paesi e le lingue sono lame amate che ci...

mostra di più
“Noi, i meticci, sappiamo di non essere avere radici, di non aver trovato una sponda perché gli oceani, i continenti, i paesi e le lingue sono lame amate che ci attraversano il cuore”.

Dalla poesia “Mestizaje” di Graziella Olga Sidoli (Il male nei tigli, Puntoacapo editrice, 2021).

Graziella Olga Sidoli si colloca tra tre lingue, l’italiano, lo spagnolo e l’inglese. Ogni lingua ha una sua gradazione all’interno della triade di lingue madri che l’hanno accompagnata durante i diversi processi migratori tra il nostro paese, l’Argentina e gli Stati Uniti. La maggior parte del suo lavoro poetico viene svolto in italiano e inglese. L’abbiamo invitata al nostro Podcast “Attraversate” in occasione della Giornata della Lingua Madre per parlarci dello empowerment da un punto di vista dell’identità e il recupero delle lingue madri, dello esprimersi senza limiti e senza etichette legate alla esoticità, del metissage e il translinguismo come realtà delle donne scrittrici emigrate in Italia. L’autrice ci regala una testimonianza. L’autrice ci regala una testimonianza sull’apertura della società italiana alle diverse lingue che vi convivono attraverso la produzione letteraria delle donne emigrate.

--------
Lina Scarpati Manotas ha raccolto in quattro podcast le voci di: Graziella Sidoli, Barbara Herzog, Adriana Onita e Sana Darghmouni. Ascoltali tutti!
mostra meno
Informazioni
Autore women.it
Organizzazione Orlando aps
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca