Aspettiamo il Natale insieme

28 nov 2022 · 7 min. 8 sec.
Aspettiamo il Natale insieme
Descrizione

“Aspettiamo il Natale insieme” è il titolo dell'iniziativa proposta dalla chiesa metodista di Bassignana (Al). Tre serate dedicate all'incontro comunitario, guidate dall’arte e dalla spiritualità antica. Ogni venerdì sarà infatti...

mostra di più
“Aspettiamo il Natale insieme” è il titolo dell'iniziativa proposta dalla chiesa metodista di Bassignana (Al).
Tre serate dedicate all'incontro comunitario, guidate dall’arte e dalla spiritualità antica. Ogni venerdì sarà infatti presentato un quadro, un capolavoro del passato: l'"Annunciazione" di Lorenzo Lotto, una miniatura tardo medievale in cui Maria è raffigurata a letto con Giuseppe che culla il piccolo Gesù e il quadro "La Madonna dei pellegrini" di Caravaggio.
Il pastore Gregorio Plescan accompagnerà le serate con un commento biblico legato all'avvento, ma anche di analisi artistica. "Sono tre opere molto belle - ci spiega - che ci permettono di dare un'occhiata all'arte italiana del passato. Cercheremo anche di capire cosa volevano esprimere gli autori, quali sono i significati legati ad alcuni simbolismi presenti nelle opere. Ciò che noi vediamo va infatti osservato con attenzione. Ad esempio nella miniatura tardo medievale Maria è raffigurata a letto che si riposa con un libro in mano, quindi mentre sta leggendo. Noi siamo abituati ad immaginare il Medioevo come un'epoca oscura e vedere Maria, la madre di Gesù, che legge, ci può aiutare a capire qualcosa in più di questo periodo".

“Aspettiamo il Natale insieme”, vi da appuntamento venerdì 2, 9 e 16 dicembre alle ore 21 alla chiesa metodista di Bassignana, in via della Vittoria.

Intervista con Gregorio Plescan
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca