Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia. Intervista all'autore Roger Abravanel, Director Emeritus McKinsey&Co

6 feb 2021 · 50 min. 31 sec.
Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia. Intervista all'autore Roger Abravanel, Director Emeritus McKinsey&Co
Capitoli

01 · Sigla iniziale

42 sec.

02 · Ci racconti in breve la storia della competitività italiana e come siamo arrivati a questo punto?

8 min. 44 sec.

03 · Quali sarebbero stati gli interventi da mettere in pratica al tempo? Chi è più avanti di noi in Europa?

14 min. 49 sec.

04 · Perché l’economia della conoscenza non si è sviluppata in Italia?

18 min. 17 sec.

05 · Com’è possibile incentivare l’economia della conoscenza e incentivare il rilancio?

20 min. 56 sec.

06 · Cosa possono fare i policy maker e le università per incentivare nuove opportunità per le generazioni di oggi?

25 min. 45 sec.

07 · È colpa della vecchia aristocrazia che mantiene le posizioni e rende inaccessibile lo sviluppo, il progresso e quindi l

29 min. 30 sec.

08 · Ritieni che la classe politica è quella che un Passe si merita? Ha danneggiato la Tv commerciale questa mentalità?

34 min. 21 sec.

09 · Credi che le poche multinazionali italiane siamo guidate da aristocratici 2.0? Qual è una best practice 2.0?

35 min. 57 sec.

10 · Approfondiamo il tema delle tue proposte?

38 min. 50 sec.

11 · Hai parlato di capitali italiani per l’Italia, ma ti riferivi anche ai capitali esteri?

40 min. 56 sec.

12 · E non credi che l’intervento di capitali esteri nelle grandi imprese possa avere dei rischi di perdita di sovranità?

42 min. 5 sec.

13 · Credi che, nella chiave della svolta del mondo universitario, la formazione online possa essere un aiuto per poter ripro

44 min. 8 sec.

14 · Cosa possiamo fare noi ascoltatori per contribuire ad un processo di aristocratizzazione del Paese?

45 min. 33 sec.

15 · Cosa diresti a Roger Abravenel giovane? E cosa faresti da ventenne o trentenne?

47 min. 5 sec.

16 · Cosa consigli ai nostri giovani?

48 min. 27 sec.

Descrizione

L’intervista di oggi è al saggista Roger Abravanel. Ingegnere MBA INSEAD, con 35 anni di carriera alla McKinsey in Italia, Europa, Asia, USA, America Latina e Medio Oriente. E’ uscito...

mostra di più
L’intervista di oggi è al saggista Roger Abravanel.

Ingegnere MBA INSEAD, con 35 anni di carriera alla McKinsey in Italia, Europa, Asia, USA, America Latina e Medio Oriente.

E’ uscito da McKinsey nel 2006 ed è oggi Director Emeritus. Nel 2010 è stato selezionato tra i “50 alumni che hanno cambiato il mondo”, in occasione del 50nario della fondazione dell’INSEAD.

Ha fatto parte di consigli di amministrazione di imprese globali quotate alla borsa di New York (Teva, multinazionale farmaceutica), Londra (Admiral, assicurazione digitale), Nasdaq (Caesar Stone, materiali innovativi – oggi è ancora membro), Telaviv (Phoenix, assicurazione vita e danni – oggi è ancora membro) e italiane (BNL/BNP, di cui oggi è ancora membro, in passato Luxottica, Cofide, Esselunga, Yamamay, Coesia) e di start up tecnologiche (oggi: Genenta, start up del San Raffaele di Milano).

Dal 2008 è anche editorialista del Corriere della Sera e autore di saggi di successo, quali: “Meritocrazia”, “Regole”, “Italia cresci o esci", “La ricreazione è finita” e l’ultima pubblicazione: “Aristocrazia 2.0”

Inizieremo la nostra discussione sul tema della competitività italiana. Di fondamentale interesse risulterà la diagnosi fatta da Roger riguardo il blocco dell’economia nazionale. A tal proposito individueremo ed analizzeremo i motivi profondi e reali che hanno causato la crisi economica e sociale italiana negli ultimi quarant’anni.

Le soluzioni prospettate, illustrate più nel dettaglio nel saggio “Aristocrazia 2.0”, potrebbero essere spunti interessanti per le nuove generazioni, per capire come e soprattutto da dove dover ripartire: il prossimo Rinascimento italiano non passerà dai soldi europei e dalle solite politiche assistenziali, gestiti da una classe dirigente inefficiente, ma dalla costituzione di una nuova élite, che andrà selezionata attirando i migliori cervelli nelle nostre università.

L’ottimismo propositivo del nostro ospite individua un’opportunità, se ben sfruttata, anche nel Covid. La pandemia globale, ci dirà il nostro intervistato, sta accelerando l’economia della conoscenza e tutto ciò può darci la possibilità di sfruttare i cambiamenti in atto, per migliorarci e rimetterci in moto.

Abravanel ci svelerà quale sia stata la sua fortuna nella vita: il padre, che definisce un esempio di Aristocratico 2.0, ha investito nella cultura e nella preparazione del figlio, e non sui beni materiali, eredità troppo fragile in un modo in continuo movimento.

Concluderemo questa splendida chiacchierata con la rituale domanda di chiusura relativa ai consigli per giovani di oggi in un episodio da non perdere.

Il saggio è disponibile su Amazon: https://www.amazon.it/Aristocrazia-2-0-Roger-Abravanel/dp/8828201657/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3UTE4UN7GWBKH&dchild=1&keywords=aristocrazia+2.0.+una+nuova+%C3%A9lite+per+salvare+l%27italia&qid=1612864105&sprefix=aristocrazia%2Caps%2C186&sr=8-1
mostra meno
Informazioni
Autore Zero IN - Sharing Knowledge
Organizzazione vincenzo marzetti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca