ANTOLOGIA SONORA DEGLI SCRITTORI DI VILLA MANIN E DEL SUO TERRITORIO (9)

7 lug 2020 · 9 min. 5 sec.
ANTOLOGIA SONORA DEGLI SCRITTORI DI VILLA MANIN E DEL SUO TERRITORIO (9)
Descrizione

Nei due “romanzi seriali” unificati dal sottotitolo “Cronichis di Saveri Sengar” (FORUM editore, 2012), lo scrittore udinese, ma codroipese di adozione, Franco Marchetta, immagina le avventure nel tempo e nello...

mostra di più
Nei due “romanzi seriali” unificati dal sottotitolo “Cronichis di Saveri Sengar” (FORUM editore, 2012), lo scrittore udinese, ma codroipese di adozione, Franco Marchetta, immagina le avventure nel tempo e nello spazio di due vecchi amici molto “friulani”. Saveri Sengar, placido antiquario con bottega in piazza San Giacomo a Udine, e Arcjan Rinalt, professore in pensione, che continuamente sottopone all’amico documenti storici curiosi e indecifrabili, che si riveleranno “chiavi” magiche per entrare in una dimensione onirica che li porta a vivere avventure spesso a diretto contatto dei Grandi della Storia, in una dimensione europea ma collegata ai destini del Friuli stesso.

Giacomo Trevisan legge qui alcuni brani da “Il numar 1089”, che era poi il numero di Rico Mattia Zuzzi, personaggio storico codroipese realmente esistito, nella lista ufficiale dei partecipanti alla spedizione dei Mille nella Sicilia del 1860. Si ricorda anche una novella di Ippolito Nievo (anch’egli garibaldino col numero 690), “Il conte Pecoraio”, dove si parla di Codroipo.


Giacomo Trevisan, attore, regista, autore, organizzatore culturale, laureato a Bologna in Discipline teatrali, ha collaborato con l’Istituto della Commedia dell'Arte Internazionale, di Padova, ed è stato tra i fondatori della compagnia teatrale Ubik Teatro, di Vicenza, e dell’associazione Flabby Face, di Codroipo. Ē stato interprete di numerosi spettacoli teatrali, e cortometraggi, tra cui “Pixel”, pluripremiato. Intensa anche l’attività di scrittore e saggista. Dal 2016 collabora con il Centro Studi Pasolini di Casarsa e fa parte della redazione della rivista «Studi Pasoliniani». Negli ultimi anni è autore e regista della Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, che si tiene a Ciconicco di Fagagna.
mostra meno
Informazioni
Autore Villa Manin
Organizzazione Villa Manin
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca