Anna Lisa Tota "Contro l'inquinamento delle parole e dei pensieri"

24 mag 2023 · 35 min. 18 sec.
Anna Lisa Tota "Contro l'inquinamento delle parole e dei pensieri"
Descrizione

Anna Lisa Tota "Contro l'inquinamento delle parole e dei pensieri" Memoria Festival https://memoriafestival.it Memoria Festival, Mirandola 26 Maggio 2023 ore 16:30 Contro l’inquinamento delle parole e dei pensieri Con Anna...

mostra di più
Anna Lisa Tota
"Contro l'inquinamento delle parole e dei pensieri"
Memoria Festival
https://memoriafestival.it



Memoria Festival, Mirandola
26 Maggio 2023 ore 16:30
Contro l’inquinamento delle parole e dei pensieri
Con Anna Lisa Tota
È possibile un’ecologia delle parole e del pensiero? Se è vero che le parole hanno un peso, e che anche solo i pensieri possono gravare sull’animo, come usare in modo sostenibile la comunicazione, con noi stessi e gli altri? Lo spiega la sociologa Anna Lisa Tota, invitando a riflettere su una nuova forma di inquinamento, che dissipa senso e significato usando troppo o male il dono del linguaggio ed è capace di avvelenare singoli e comunità.


Anna Lisa Tota è prorettrice vicaria dell’Università Roma Tre e professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo del medesimo ateneo. Fra le sue pubblicazioni: La città ferita. Memoria e comunicazione pubblica della strage di Bologna, 2 agosto 1980 (il Mulino, 2003); Routledge International Handbook of Memory Studies (a cura di, con Trever Hagen, Routledge, 2016); Sociologie della memoria (a cura di Anna Lisa Tota, Trever Hagen e Lia Luchetti, Carocci 2018); Ecologia della parola. Il piacere della conversazione (Einaudi, 2020); Ecologia del pensiero. Conversazioni con una mente inquinata (Einaudi, 2023).



Anna Lisa Tota
"Ecologia del pensiero"
Conversazioni con una mente inquieta
Einaudi Editore
https://einaudi.it
Questo libro propone eco-parole ed eco-pensieri. Alla fine, mi pare si sia scritto da solo o che magari l’abbia scritto proprio tu, caro lettore, con i tuoi pensieri e le tue parole. Ci propone un viaggio, umile e avventuroso, talora esilarante o drammatico, attraverso i meandri dei nostri pensieri per osservare le voragini in cui quotidianamente precipitiamo con il distaccato sorriso di chi sa che capiterà di nuovo, ma che dopo poco potremo rialzarci e afferrare quella piccola fessura nelle pieghe della rappresentazione che, a un nostro cenno, potrà eco-trasformarsi. Con le tasche semivuote, senza ricette, né istruzione alcuna, ci riprenderemo allora tutti i saperi che sono già nostri, mentre intorno agli occhi tornerà a incresparsi quell’impercettibile sorriso capace di restituirci al mondo».




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca