Angelo Pasquarella "L'arte di far domande"
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support. Angelo Pasquarella "L'arte di far domande" Quando ascoltare è meglio che parlare Edgar H. Schein, Peter A. Schein Guerini Next www.guerini.it Comunicare non...
mostra di piùAngelo Pasquarella
"L'arte di far domande"
Quando ascoltare è meglio che parlare
Edgar H. Schein, Peter A. Schein
Guerini Next
www.guerini.it
Comunicare non vuol dire semplicemente parlare e trasmettere informazioni. Spesso ci si concentra troppo sull’assertività, dimenticando l’ascolto e ancor più la capacità di fare domande. E anche nel caso in cui, all’interno di un’organizzazione, si pongano domande, l’interlocuzione avviene con la presunzione di conoscere già le risposte. A parere di Schein, al contrario, bisognerebbe parlare meno e imparare a fare le domande giuste. Questo atteggiamento, che presuppone una buona disposizione all’ascolto, vale per tutti ma soprattutto per i leader delle organizzazioni. Un buon leader non dovrebbe solo saper orientare, dare direttive ed esprimere valori; dovrebbe anche capire quando è il momento di domandare e di mettersi in ascolto «con umiltà». Porre domande e fermarsi ad ascoltare genera un clima di reciproca fiducia e facilita la comunicazione dal basso verso l’alto, indispensabile nelle organizzazioni. Scrive infatti Schein che «in un mondo sempre più complesso, connesso e culturalmente diversificato non possiamo pensare di comprendere persone di cultura professionale, aziendale e personale diversa. Se non sappiamo fare domande e costruire relazioni fondate sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza che l’altro possa essere a conoscenza di cose che potremmo aver bisogno di sapere, non possiamo interagire».
Edgar H. Schein (1928-2023) è stato tra i massimi esperti mondiali di psicologia sociale e delle organizzazioni. Ha insegnato all’MIT per oltre quarant’anni, ricevendo numerosi premi e lauree ad honorem. I suoi saggi sono stati pubblicati in decine di lingue. Guerini ha pubblicato molte sue opere, tra cui L’arte della consulenza (2017), L’arte di creare fiducia (2019) e Sviluppo organizzativo e metodo clinico (19891 – 20232).
Peter A. Schein è un consulente di strategia nella Silicon Valley. Con oltre trent’anni di esperienza nel settore della strategia, del marketing e dello sviluppo aziendale, aiuta le start-up e le aziende tecnologiche in fase di espansione.
Angelo Pasquarella è Presidente di Projectland. Da molti anni opera nella formazione e nello sviluppo di progetti innovativi per il settore assicurativo. Per le nostre edizioni ha pubblicato Il quinto stato (2011), Giovani al lavoro (con G. Cazzola e A. Servidori, 2013), La formazione concreta (con S. Carbone, 2016) e Punto HR 2020! (con S. Carbone, 2019).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company