Andrea Scanzi: «Ho sentito l'urgenza di raccontare Franco Battiato»

2 feb 2023 · 7 min. 2 sec.
Andrea Scanzi: «Ho sentito l'urgenza di raccontare Franco Battiato»
Descrizione

Ai microfoni dei https://radionumberone.it/shows/degiornalist-2/, https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/, è stato ospite Andrea Scanzi. Il giornalista porterà in scena il 18 febbraio al teatro di Varese lo spettacolo E ti vengo a cercare,...

mostra di più
Ai microfoni dei Degiornalist, Fabiana e Claudio Chiari, è stato ospite Andrea Scanzi. Il giornalista porterà in scena il 18 febbraio al teatro di Varese lo spettacolo E ti vengo a cercare, dedicato a Franco Battiato. Per Scanzi non è la prima esperienza nel portare in scena grandi artisti, in quanto ha già rappresentato cantautori quali Gaber, De André e Ivan Graziani, per citarne alcuni. Quando però Franco Battiato se n'è andato, il giornalista ha avvertito l'urgenza di raccontarlo. «Ho trovato il musicista perfetto, Giancluca di Febo, che è sul palco con me e in due ore o giù di lì cerchiamo di raccontare i nodi fondamentali di una carriera meravigliosa. Io racconto Battiato e Gianluca lo canta. È stato uno dei più grandi, quindi mi sembra giusto ricordarlo il più possibile».

STUDIARE I CANTAUTORI A SCUOLA - Anche i grandi cantautori italiani sono o sono stati dei poeti, al pari dei cantori e dei vati dei secoli scorsi. Per questa ragione sarebbe opportuno che la scuola italiana istruisse i propri studenti anche sui cantautori della seconda metà del '900. «Il cantautorato non è poesia di serie B e un ragazzo dovrebbe conoscere tutto di Guccini, de André e Battiato. Noi abbiamo avuto una scuola cantautorale smisuratamente bella e ricca. Oltre a studiare Dante e Ungaretti, è bene conoscere i poeti della seconda metà del secolo scorso. Non è che de André sia più piccolo di tanti poeti di cui dobbiamo sapere tutto a memoria».
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Organizzazione Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca