Andrea Fenoglio "Un'altra vita"

12 gen 2020 · 23 min. 8 sec.
Andrea Fenoglio "Un'altra vita"
Descrizione

Andrea Fenoglio "Un'altra vita" Al di là dei bla bla sui braccianti africani Fusta Editore www.fustaeditore.it Giovedì 16 gennaio, ore 18:00 Libreria dell'acciuga, Cuneo presentazione del libro "Un'altra vita" con...

mostra di più
Andrea Fenoglio
"Un'altra vita"
Al di là dei bla bla sui braccianti africani
Fusta Editore
www.fustaeditore.it


Giovedì 16 gennaio, ore 18:00
Libreria dell'acciuga, Cuneo
presentazione del libro "Un'altra vita" con Andrea Fenoglio e "Ancora dodici chilometri" con Maurizio Pagliassotti

Lassè e Casimir sono due ragazzi molto diversi tra loro. Uno arriva dal Mali e l’altro dalla Costa d’Avorio. Si trovano entrambi al PAS di Saluzzo.
PAS sta per Prima Accoglienza Stagionali. È una risposta istituzionale per accogliere una parte dei migranti africani che ogni primavera accorrono nella piccola città di Saluzzo per raccogliere albicocche, pesche, mele, pere, mirtilli, susine, kiwi del secondo comparto frutticolo italiano.

Il PAS è una caserma restaurata. Lassè arriva a Saluzzo che è già tutto al completo, allora monta la sua piccola tenda sotto i viali, vicino alla grande struttura di accoglienza. Casimir è invece un immigrato perfettamente integrato. Dopo solo un anno dal suo arrivo in Italia fa già da mediatore culturale ed è sotto contratto con la Cgil.

Il libro racconta le loro testimonianze, svelando i percorsi che li hanno portati in Italia e poi, in Piemonte.

Le storie di Lassè e Casimir non parlano solo di un mondo esotico al di là del mediterraneo. Con l’incedere della narrazione, si scopre che le terre dalle quali provengono, sono molto più legate alle nostre, di quanto crediamo. E anche il nostro benessere e le nostre prospettive di futuro, sono legati indissolubilmente all’esito delle loro avventure esistenziali.

Andrea Fenoglio è regista, film-maker, artista visuale e fotografo. Lavora su progetti crossmediali a carattere documentaristico. Ha realizzato L’isola deserta dei Carbonai (2007), vincitore del premio della giuria al Trento Film Festival e al Cervino Cine Mountain e Il popolo che manca (2010), premiato al 28° Torino Film Festival e al 59° Trento Film Festival. È del 2015 il documentario, realizzato con Matteo Tortone, Su campi avversi, risultato cinematografico del progetto La Terra che connette.

www.laterracheconnette.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca