Andrea Angiolino "Storie di giocattoli"

31 ago 2019 · 19 min. 20 sec.
Andrea Angiolino "Storie di giocattoli"
Descrizione

Andrea Angiolino "Storie di giocattoli" Dall'aquilone al tamagotchi disegni di Alessandro Sanna Gallucci Editore www.galluccieditore.com Chi ha avuto per primo l’idea di costruire oggetti fatti appositamente ed esclusivamente per giocare?...

mostra di più
Andrea Angiolino
"Storie di giocattoli"
Dall'aquilone al tamagotchi
disegni di Alessandro Sanna
Gallucci Editore
www.galluccieditore.com

Chi ha avuto per primo l’idea di costruire oggetti fatti appositamente ed esclusivamente per giocare? Dalle classiche bambole fino ai più sofisticati videogiochi, tra le pagine del libro si alternano oggetti amati dai bambini di tutte le epoche, ad altri che forse solo i nonni ricordano, e altri ancora che rappresentano alcune delle più innovative e interessanti invenzioni degli ultimi anni.

Andrea Angiolino
Scrittore
Autore e giornalista, Andrea Angiolino (Roma, 1966) è uno dei più grandi esperti italiani di giochi. Quando non li inventa – la sua creatura più nota è Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia, Ares Games) - si impegna a raccontarli, studiarli e dare consulenze. All’argomento ha dedicato libri, interviste, articoli, manifestazioni e incontri nelle scuole e nelle biblioteche. Con Gallucci ha già pubblicato, nel 2017, il volume Storie di giochi. Dal nascondino al sudoku. Suo tra l’altro, con Beniamino Sidoti, il Dizionario dei giochi pubblicato da Zanichelli.



Alessandro Sanna
Artista
È nato nel 1975 nella pianura tra Mantova, Verona e Modena, ma suo papà gli ha messo nel sangue il mare e il vento della Sardegna. Da piccolo era convinto di saper volare, prevedere il futuro e imitare tutti i suoni del creato. Ha giocato sempre tantissimo, con gli altri all’aria aperta o da solo con mozziconi di supereroi e macchinine. A undici anni questa passione per il gioco si è trasformata in disegno: disegnare, disegnare e ancora disegnare, dimenticando che nella vita ci sono altre cose. Adesso che disegna per lavoro, le altre cose può riscoprirle e apprezzarle, perché sono loro che gli permettono di continuare a giocare con pennelli, matite, mani sporche e gocce d’acqua indomabili. Per Gallucci ha illustrato Nidi di note, Storie di parole, Storie di giochi, Lettori, Il gallo bello e Crescendo, una delicata storia tutta per immagini, costruita a partire dalla forma della pancia della mamma con allegato un Cd inedito contenente 18 minuti di musica appositamente composta ed eseguita da Paolo Fresu.




Andrea Angiolino
"Storie di giochi"
Gallucci Editore
Ascolta la conversazione
https://ilpostodelleparole.it/andrea-angiolino/andrea-angiolino-storie-giochi/

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca