Anbi, Pres. Vincenzi: «Il "piano laghetti" per sostenere l'emergenza idrica»

24 feb 2023 · 6 min. 59 sec.
Anbi, Pres. Vincenzi: «Il "piano laghetti" per sostenere l'emergenza idrica»
Descrizione

Nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio, insieme ai https://radionumberone.it/shows/degiornalist-2/ – https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ – è stato ospite Francesco Vincenzi, presidente di ANBI, per parlare dell'emergenza idrica riguardante i laghi. Secondo...

mostra di più
Nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio, insieme ai DegiornalistFabiana Paolini e Claudio Chiari – è stato ospite Francesco Vincenzi, presidente di ANBI, per parlare dell'emergenza idrica riguardante i laghi. Secondo quanto riportato dal CNR, 3milioni e mezzo di italiani rischiano di non avere l'acqua dal rubinetto: «Una fotografia che conferma la mancanza della piovosità e della risorsa idrica negli ultimi due anni a causa dei cambiamenti climatici, ci dovremo attrezzare per affrontare questa situazione non in emergenza ma in modo strutturale».

GLI ALTRI PAESI EUROPEI - Il problema riguarda anche altri Paesi europei, e secondo Vincenzi «fino ad oggi le politiche sull'acqua sono sempre state gestite con un'idea del Nord Europa, in contrasto con le esigenze del nostro Paese e di quelli del bacino mediterraneo. Ci auspichiamo che si ricomincui a parlare con un linguaggio nuovo, che deve terene in considerazione le mutazioni climatiche e le azioni da mettere in campo per cercare di avere una sostenibilità ambientale e coincidere con lo sviluppo economico-sociale».

LE PROPOSTE SUL TAVOLO DEL GOVERNO - La prossima settimana si terrà una riunione a Palazzo Chigi, e Vincenzi intende proporre «un "piano laghetti" per incrementare la capacità di trattenimento dell'acqua, che oggi in Italia è ferma all'11%, fino al 35-50% nei prossimi 10-15 anni. Il piano comprende la costruzione di oltre 10mila laghetti sul territorio nazionale a bassissimo impatto ambientale per chiudere la fornitura di acqua potabile tramite autobotti, aumentare la produttività di cibo, consentire un'autosufficienza energetica e conservare la biodiversità nel nostro Paese».

I PROSSIMI MESI - Per quanto riguarda la gestione idrica nell'immediato, secondo Vincenzi «dovremo evitare conflitti tra gli usi e tra i territori, dobbiamo agire tutti ottimizzando l'utilizzo dell'acqua, comprese le acque reflue depurate e recuperare tutti i bacini dismessi e le cave per trattenere l'acqua e utilizzarla quando necessario».
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca