Anapo e la sua sposa di Joseph-Antoine de Gourbillon - Memorie del Sud

23 apr 2024 · 7 min. 6 sec.
Anapo e la sua sposa di Joseph-Antoine de Gourbillon - Memorie del Sud
Descrizione

Joseph-Antoine de Gourbillon, letterato francese e buon italianista, venne spesso in Italia e nel 1819 raggiunse Napoli, da dove si imbarcò per la Sicilia. Nel suo diario di viaggio propone...

mostra di più
Joseph-Antoine de Gourbillon, letterato francese e buon italianista, venne spesso in Italia e nel 1819 raggiunse Napoli, da dove si imbarcò per la Sicilia.
Nel suo diario di viaggio propone un interessante ritratto dell’Isola all’indomani della restaurazione.

Un miglio oltre Ortigia, dal lato opposto al grande porto che, aprendosi dapprima in semicerchio, si estende poi quasi in linea retta fino al promontorio Plemirio - promontorio che nella più bella delle cornici racchiude il più incantevole dei quadri -, là dicevo, come posato sulle rive dello Jonio, vi è un luogo sereno e incantato, un angolo di terra sfuggito alla generale rovina, soggiorno favorito del cielo, che certo lo sottrasse ai furori del tempo e degli uomini, per offrirlo alla nostra ammirazione.
Qui scorre l'Anapo; qui, uscito incautamente da un letto angusto ma sicuro, da una riva modesta ma fresca e ridente, ornata di verzura, e abbandonandosi ancor più incautamente al perfido pendio di una spiaggia sabbiosa e infuocata, il tranquillo e umile fiume riconosce presso il suo errore e si getta come disperato nei flutti agitati e verdastri del grande mare Jonio.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca