Altamura - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro

20 ago 2024 · 23 min. 46 sec.
Altamura - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro
Descrizione

Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti. Senza dimenticare la...

mostra di più
Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti.
Senza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.

Da Bari a Matera arranca il trenino a piccole rotaie della Calabro-Lucana, tocca una serie di paesi i cui nomi sembrano inventati da un rimatore bizzarro, Toritto Maglitto Mellitto, e affronta il continente pietroso della Murgia.
La pianura barese comincia a levarsi in colline, mai alte, mai aspre, si fa ondulata nell’altopiano.
Gli olivi e i mandorli che popolano la pianura si diradano, scompaiono dove la roccia gialla, appena nascosta da un sottilissimo strato di terra, detta le proprie leggi e impedisce qualsiasi coltura.
Qui era una volta l’impero degli animali da mungitura, era il luogo delle scorribande di cavalli lucenti, coi mantelli neri, possenti e vivaci:i morelli murgesi.
Li troviamo a due passi da Altamura, nella villa Indro, scalpitanti in un recinto di muretti a secco, sotto gli olivi e i pini marittimi, di una masseria trasformata oggi  in azienda agrituristica.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-viaggio-in-puglia-di.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca