Alice Bianchi "La differenza che tiene in sospeso il mondo"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Alice Bianchi "La differenza che tiene in sospeso il mondo" Donne, uomini, Cristianesimo Edizioni Messaggero Padova www.edizionimessaggero.it Qual è la differenza che tiene in sospeso il mondo? Nell'umanità, esistono differenze...
mostra di più"La differenza che tiene in sospeso il mondo"
Donne, uomini, Cristianesimo
Edizioni Messaggero Padova
www.edizionimessaggero.it
Qual è la differenza che tiene in sospeso il mondo? Nell'umanità, esistono differenze tra maschi e femmine, donne e uomini. Questa diversità influenza tutte le altre sfere della nostra esistenza, portandoci a riflettere sulla nostra identità e invitandoci a riconoscere la posizione degli altri. Nel cristianesimo, il principio dell'incarnazione è sempre stato custodito, basato sulla convinzione che solo riconoscendoci come individui parziali possiamo stabilire connessioni significative con gli altri. Il versetto "maschio e femmina li creò" (Genesi 1,27) richiama già l'essere umano a confrontarsi con la propria parzialità, un'esperienza allo stesso tempo impegnativa e liberante.
La teologia da sempre si interroga su come maschi e femmine possano essere contemporaneamente diversi e complementari, dando vita a una "differenza che tiene in sospeso il mondo". Questa ricerca è parte integrante dell'esperienza delle chiese. L'autrice di questo testo si propone di esplorare tale questione di genere, utilizzando la metafora della danza: si concentrerà sui primi passi di questa tematica, analizzando alcuni passaggi delle Scritture e illustrando modelli di relazione maschile/femminile che sono stati messi in pratica nella chiesa.
Alice Bianchi, bresciana classe 1994, è dottoranda in Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e insegna religione nelle scuole secondarie di II grado; dal 2021 fa parte del Consiglio di Presidenza del Coordinamento teologhe italiane. Collabora con il giornale della diocesi di Brescia e insegna Introduzione alla Teologia nella scuola di formazione teologica diocesana.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti