Alessandro Ciccioni - Book Trailer Contest

22 ott 2016 · 14 min. 1 sec.
Alessandro Ciccioni - Book Trailer Contest
Descrizione

Alessandro Ciccioni "Book Trailer Contest" Premio Biella Letteratura Industria www.biellaletteraturaindustria.it "Book Trailer Contest", realizzato con il contributo dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli, in collaborazione con ATL Biella,...

mostra di più
Alessandro Ciccioni
"Book Trailer Contest"
Premio Biella Letteratura Industria
www.biellaletteraturaindustria.it

"Book Trailer Contest", realizzato con il contributo dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli, in collaborazione con ATL Biella, propone l'utilizzo delle tecniche digitali e multimediali in favore della lettura.
L'iniziativa intende promuovere la lettura tra gli utenti dei social network, gli studenti e le fasce di pubblico poco attento al mondo dei libri fatti di carta, utilizzando strumenti digitali/multimediali e un linguaggio più vicino alle nuove generazioni.

Il concorso è rivolto a videoamatori, studenti e professionisti delle produzioni video, che dovranno realizzare un videoclip a partire da uno dei volumi finalisti dell'edizione 2016 del Premio Biella. Il trailer più votato dal pubblico vincerà un premio di 2.000 euro, mentre i dieci trailer finalisti diverranno strumento di diffusione sui social.


I finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016

- il giornalista e storico dell'industria Paolo Bricco con "L'Olivetti dell'ingegnere. 1978-1996" (Il Mulino);

- il giornalista esperto di relazioni industriali Loris Campetti con "Non ho l'età. Perdere il lavoro a 50 anni" (Manni);

- la giornalista e fotografa Grazia Lissi con "Il coraggio di restare. Storie di imprenditori italiani che ancora scommettono sul nostro paese" (Longanesi);

- il giornalista e scrittore Angelo Mastrandrea con "Lavoro senza padroni. Storie di operai che fanno rinascere imprese" (Baldini & Castoldi);

- l'imprenditore e presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca con "Riaccendere i motori. Innovazione, merito ordinario, rinascita italiana" (Marsilio).

Sabato 19 novembre la Giuria sceglierà il vincitore che sarà premiato nel corso della cerimonia all'auditorium di Città Studi di Biella, alle 17. Nell'occasione, Mario Andreose riceverà il Premio Speciale della Giuria per "Uomini e libri" (Bompiani), mentre il Premio Opera Straniera sarà consegnato all'economista francese Gaël Giraud per "Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell'economia" (Emi).

Nella stessa giornata saranno resi noti i risultati del concorso "40 anni di industria televisiva in Italia", rivolto agli studenti di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, il cui bando scade il 31 ottobre. Particolarmente attento al mondo dei giovani, il Premio Biella Letteratura Industria, collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, invita ogni anno gli studenti a confrontarsi su tematiche legate alla cultura d'impresa. Per quest'anno gli studenti sono stati chiamati a realizzare un telegiornale locale o un articolo sul tema "Il telegiornale quarant'anni dopo". Il concorso prende spunto dal quarantesimo anniversario della seconda e definitiva sentenza della Corte Costituzionale che nel 1976 sancì la privatizzazione del settore televisivo, ponendo così fine al monopolio pubblico della Rai, dopo la battaglia di Peppo Sacchi che, con Telebiella creò, la prima rete televisiva privata in Italia.




Invita a stimolare alla lettura anche le nuove generazioni, più propense all’ascolto e alla visione, il concorso «Book Trailer Contest», una nuova iniziativa del «Premio Biella letteratura e industria».
Ideato in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Atl, si rivolge ad amatori, studenti e professionisti delle produzioni video, che dovranno realizzare uno spot che valorizzi il contenuto di uno dei cinque saggi finalisti di questa edizione: «L’Olivetti dell’ingegnere» di Paolo Bricco, «Non ho l’età» di Loris Campetti, «Il coraggio di restare» di Grazia Lissi, «Lavoro senza padroni» di Angelo Mastrandrea e «Riaccendere i motori» di Gianfelice Rocca.
L’idea è di raggiungere così anche il pubblico che, rispetto alla carta stampata, privilegia strumenti digitali e multimediali, muovendosi più facilmente sui social che tra gli scaffali di librerie e biblioteche. Ispirandosi ai trailer cinematografici, fatti di un rapido e accattivante montaggio di immagini e frasi d’effetto, gli autori degli spot dovranno promuovere il loro libro preferito.
Tempi di consegna
I filmati dovranno essere inviati entro il 10 novembre e saranno poi valutati da una giuria di esperti, che selezionerà i dieci più significativi. Questi verranno quindi messi on line e condivisi sui canali social del «Premio Biella letteratura e industria», dove potranno essere vitati da pubblico. Il più apprezzato si aggiudicherà i 2000 euro in palio. Tutti verranno presentati il 19 novembre durante la cerimonia di consegna del premio principale. Il materiale realizzato rimarrà poi a disposizione di autori ed editori, che potranno utilizzarlo per promuovere le opere.
fonte: La Stampa - Simona Romagnoli


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Organizzazione IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca