Alessandra Bellasio "Mamma senza panico"

2 ott 2023 · 15 min. 17 sec.
Alessandra Bellasio "Mamma senza panico"
Descrizione

Alessandra Bellasio "Mamma senza panico" Feltrinellii Editore www.feltrinellieditore.it Dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l'ostetrica del cuore Divisa tra gioia, entusiasmo e panico totale, ti sei appena...

mostra di più
Alessandra Bellasio
"Mamma senza panico"
Feltrinellii Editore
www.feltrinellieditore.it


Dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l'ostetrica del cuore


Divisa tra gioia, entusiasmo e panico totale, ti sei appena immersa in una nuova vita fatta di attese, ansie, scelte, sogni, poi di latte e coccole, pannolini e poppate, di sonni interrotti e bisogni da soddisfare. Qualche amica prova ad avvisarti, altre invece trasformano quel dopo in un racconto tanto idilliaco quanto improbabile.
La verità è che, fin dal suo primo battito, ti sentirai una mamma ”senza patente”, alle prese con un quotidiano che cercherai preventivamente di esplorare attraverso l’affannosa ricerca di informazioni, ma che dovrai gestire dribblando tra aspettative e realtà, tra parole inutili, consigli non richiesti, giudizi, opinioni fuori tempo massimo e anacronismi di varia natura. Le persone intorno a te sembreranno tutte esperte di neonati, ciascuna con il proprio consiglio da elargire, ciascuna “laureata in maternità”. Invece, per diventare mamme serve amore e un po’ di esperienza bene incanalata.
Alessandra Bellasio, con la sicurezza e l’empatia di chi ha guidato migliaia di mamme e coppie nel percorso della genitorialità, ti offre gli strumenti, maturati sulla base dei più recenti studi scientifici, e una nuova chiave di lettura per affrontare con sana consapevolezza e senza radicalismi quelle che sono le vere sfide della maternità oggi. Non perdendo mai di vista i bisogni del tuo bambino, ti porterà a scoprire che maternità e sacrificio non sono un binomio indissolubile e che è possibile restare te stessa anche nell’esercizio del tuo essere mamma.

Hai appena scoperto di essere incinta e già la tua mente si popola di dubbi. Uno su tutti: sono davvero pronta?


Alessandra Bellasio, l’ostetrica che tutte le madri vorrebbero avere al proprio fianco come amica fidata e amorevole nel percorso alla maternità, ti condurrà per mano nelle fasi della gravidanza fino alla nascita di tuo figlio e ai suoi primi mesi di vita. Con serena pacatezza, in questo libro l’autrice scardina aspettative, giudizi, timori sul modo giusto di fare la mamma.
Insieme esplorerete le emozioni, i nuovi assetti relazionali con il padre del piccolo e le persone che ti circondano, i bisogni e le buone pratiche che l’attesa e l’arrivo di un bimbo porta con sé, allenandoti a scoprire quella competenza che già è in te e nel tuo bambino.
Alessandra Bellasio, 38 anni, è ostetrica e mamma di un bimbo di 5 anni. Consulente certificata in allattamento IBCLC, insegnante di manovre di disostruzione pediatrica e divulgatrice sanitaria, supporta le donne nel delicato percorso della maternità.
Dopo aver lavorato all’ospedale Sant’Anna di Como, ha aperto la sua pagina Instagram e fondato, nel 2021, UniMamma, la piattaforma online per la maternità. Sul web e i suoi canali social offre consigli, corsi e videocorsi, raccogliendo intorno a sé una numerosa e vivace community di future e neomamme, che desiderano vivere la loro maternità con responsabilità, ma senza lo stigma del sacrificio. Alessandra tratta con pacata competenza le delicate fasi iniziali dell’arrivo di un nuovo nato, con attenzione alla sfera psicologica e relazionale tra mamma, bambino, padre e familiari. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Mamma senza panico (2023).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca