Alcol etilico: lo stato di ebbrezza (parte 1)

14 mag 2022 · 47 min. 3 sec.
Alcol etilico: lo stato di ebbrezza (parte 1)
Descrizione

La sostanza protagonista della seconda puntata è l’alcol etilico o etanolo. Conosciuto e consumato da sempre attraverso le bevande alcoliche, l’etanolo è un composto estraneo all’organismo che modifica i processi...

mostra di più
La sostanza protagonista della seconda puntata è l’alcol etilico o etanolo. Conosciuto e consumato da sempre attraverso le bevande alcoliche, l’etanolo è un composto estraneo all’organismo che modifica i processi cerebrali andando ad alterare il normale equilibrio psicofisiologico. Per questo motivo, nei secoli, è diventata la più diffusa sostanza stupefacente legale consumata in tutti gli strati della società per i suoi effetti energizzanti e disinibitori. Nella prima parte di questa monografia dedicata all’etanolo, parleremo dei suoi effetti acuti a breve termine e scopriremo come risponde l’organismo all’ingestione di dosi crescenti di alcol nell’arco di poche ore senza dimenticare i postumi del giorno dopo.

Testo e voce Stefania Bonan
Musiche di Davide Fichera, Riccardo Fichera e Stefano Passini
Editing di Davide Fichera
Letture liberamente tratte da "John Barleycorn - Memorie alcoliche" di Jack London, edizioni Mattioli 1885 (2021) e da “Different every time - La biografia autorizzata di Robert Wyatt” di Marcus O’Dair, edizioni Giunti (2015).
mostra meno
Informazioni
Autore Stefania Bonan
Organizzazione Stefania Bonan
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca