Accademia della follia Claudio Misculin - Intervista a Angela Pianca e Cinzia Quintiliani

10 dic 2023 · 1 h 23 min. 49 sec.
Accademia della follia Claudio Misculin - Intervista a Angela Pianca e Cinzia Quintiliani
Descrizione

Parliamo di Accademia della Follia Claudio Misculin il 9 dicembre 2023 alle ore 16.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook Frasivolanti. Per presentare il progetto e le sue protagoniste, mi...

mostra di più
Parliamo di Accademia della Follia Claudio Misculin il 9 dicembre 2023 alle ore 16.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook Frasivolanti.

Per presentare il progetto e le sue protagoniste, mi affido alle parole riportate sul sito dell'Accademia (https://www.accademiadellafollia-claudiomisculin.it/).

"Chi siamo? Attori a rischio! Se il disagio sociale è denuncia di una vita impossibile, il teatro è un progetto anticorpo, diventa allusione ad una vita altra, dove altri sono i rapporti fra gli uomini. Allora l’accademia della follia non propone soltanto l’incontro con un maestro, un’artista, il suo metodo, il laboratorio, lo spettacolo.
È la concreta possibilità di inserimento e ricerca in una rete di nuove pratiche sociali, culturali e teatrali. Qui il teatro diventa terreno comune per agire la diversità e la sua trasformazione. Si opera ai confini: geografici, culturali, etnici, di generazione, di centralità e marginalità, di rischio personale, di gruppo, di età, di status.
Tecnica + Follia = Arte. L’arte ha in sé una magia, oppure non è arte.
Il matto può diventare un talento artistico, se si creano opportunità di esplorare e di mettere in scena altre maschere oltre a quella unica di malato."


A raccontare la storia dell'Accademia: Angela Pianca (Legale Rappresentante) e Cinzia Quintiliani (Responsabile Organizzazione).
Di seguito le loro biografie.


"Angela Pianca è Psicologa, ha lavorato dal 1975 per oltre trent’anni nel Dipartimento di Salute Mentale di Trieste e poi come Direttrice del Distretto 3 dell’Azienda sanitaria Triestina.
A metà degli anni 70 incontra Claudio Misculin frequentando il suo laboratorio teatrale nell’Ospedale Psichiatrico triestino. Erano i giorni in cui, arrivato Franco Basaglia, le porte si aprivano, gli internati cominciavano a guadagnare la città, i padiglioni svuotati venivano affidati a giovani artisti disponibili a condividere il loro progetto d’arte con matti, volontari, operatori, studenti.
Insieme a Claudio Misculin fonda, nel 1983, il Velemir Teatro, compagnia di «matti di mestiere e attori per vocazione» e nel 1992 l’Accademia della Follia, rete coordinata d gruppi teatrali con sedi in cinque città.
Angela Pianca da sempre cura la drammaturgia e i testi dell’Accademia della Follia.
Ha pubblicato: «Parole in tuffo», a cura di Angela Pianca e Claudio Misculin – Edizione KW, 1994; e «Accademia della Follia: un viaggio lungo trent’anni», a cura di Angela Pianca e Franco Rotelli – Edizione Negretto, 2022.
Trovare un modo perché la follia ritorni a far parte della vita e non sia ridotta a malattia dalla forza della ragione e dalla violenza delle istituzioni è la ricerca che abbiamo fatto con Claudio Misculin e che, dopo la sua morte, continuiamo a portare avanti con coraggio e vigore e un pizzico di follia."


"Cinzia Quintiliani è la responsabile dell’organizzazione e della produzione dell’associazione Accademia della Follia.
Comincia la propria attività dopo aver conosciuto Claudio Misculin e Angela Pianca nel 1990 a Santarcangelo dei Teatri. Insieme fonderanno, nel 1992, l’Accademia della Follia, risultato del percorso teorico e pratico condotto dal Velemir Teatro, a Trieste, nell’ambito dell’esperienza basagliana.
Da allora condivide e sviluppa la teoria e la pratica di questo progetto teatrale e culturale volto alla ricerca di una nuova poetica-estetica finalmente non più disgiunta da pratiche sociali.
Lavora con passione e dedizione per promuovere e realizzare progetti artistici sia in Italia che all’estero: tournée, residenze artistiche, produzioni teatrali, musicali e video.
Considera l’Accademia della Follia uno spazio stimolante e allegro e un luogo di riposo per l’anima."


Lo spazio per le domande resta sempre aperto.
mostra meno
Informazioni
Autore Frasivolanti blog
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca