A Brescia la prima mostra in Italia di Badiucao, "La Cina non é vicina"

24 nov 2021 · 5 min. 15 sec.
A Brescia la prima mostra in Italia di Badiucao, "La Cina non é vicina"
Descrizione

Martedì 23 novembre, ai microfoni delle nostre Donne al Volante, con Liliana Russo e Katia De Rossi, è intervenuto il direttore della Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov. Con lui abbiamo...

mostra di più
Martedì 23 novembre, ai microfoni delle nostre Donne al Volante, con Liliana Russo e Katia De Rossi, è intervenuto il direttore della Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov. Con lui abbiamo parlato della mostra "La Cina non è vicina" al Museo Santa Giulia di Brescia, la prima esposizione in Italia dell'artista orientale Badiucao. «Un mese fa ci è stato chiesto dalla Cina di chiuderla in quanto fatta di opere di un artista dissidente - queste le prime parole del direttore -. Abbiamo risposto di no perché la mostra mette in luce le contraddizioni di uno sviluppo che ha messo fortemente da parte i diritti umani. Badiucao è parte di una rassegna che la fondazione Brescia musei dedica al binomio tra arte e diritti umani».
UNA MOSTRA PER RACCONTARE UN QUADRO GEOPOLITICO - Molto chiaro l'obiettivo di questa rassegna bresciana: «L'artista ha sviluppato un modo di comunicare attraverso l'arte con le piattaforme social. Noi siamo riusciti ad organizzare una sua mostra completa che racconta in maniera chiara il quadro geopolitico asiatico. Vi è anche un forte nucleo di opere dedicate al Dottor Lee, il primo medico cinese a lanciare l'allarme Covid, prima di essere costretto ad abiurare. Inoltre sono presenti i Diari di Wuhan, opere realizzate durante la prima parte della pandemia grazie alle testimonianze dirette degli attivisti ottenute via social». Stiamo parlando sicuramente di una mostra contemporanea e dalla carica visuale fortissima.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Number One
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca