#9. L’autentica radicalità di Piero Gilardi

28 set 2023 · 10 min. 6 sec.
#9. L’autentica radicalità di Piero Gilardi
Descrizione

“La verità non può essere contenuta in un solo sogno, né nel sogno di uno solo” diceva Piero Gilardi (3 agosto 1942 - 5 marzo 2023): artista, sperimentatore, attivista, ecologista...

mostra di più
La verità non può essere contenuta in un solo sogno, né nel sogno di uno solo” diceva Piero Gilardi (3 agosto 1942 - 5 marzo 2023): artista, sperimentatore, attivista, ecologista e uno tra i primi ad aver riconosciuto l’arte come impegno socio-politico collettivo.

Quella di Gilardi è un’arte autentica, radicale, ma anche multiforme, dalle mille sfaccettature: ironica, divertente, sovversiva, arrabbiata, a tratti visionaria.

Alla fine degli anni ’60, infatti, nel pieno del successo internazionale dato soprattutto dai suoi tappeti-natura, decide che è arrivato il momento di smettere di fare arte.
Questo “abbandono” non rappresenta solamente una presa di posizione artistica, ma soprattutto un riposizionamento politico e sociale.

Per vedere le immagini e i riferimenti citati in questo episodio, mi trovate su Instagram @pelo.nell.uovo e, se vi va, seguitemi per rimanere sempre aggiornati!
mostra meno
Informazioni
Autore Ginevra Rutherford
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca