8 - Igiene pubblica «In Calabria» di Cesare Lombroso
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni...
mostra di piùPuò dunque immaginarsi in quale stato sia l'igiene fra quei poveri nostri fratelli.
Un decimo quasi del suolo giace paludoso ed incolto.
Questi terreni, purtroppo, apportano un danno gravissimo alla pubblica igiene, e da questo lato non saprei se peggiori le paludi o i boschi.
Nella fertilissima Gioia l'aria è così infestata dal miasma, che tutti i ricchi emigrano per sei mesi dell'anno, né vi stanno il giorno che poche ore, ritirandosi la sera in Palmi.
Ora l’asciugare quelle paludi che la contornano, costerebbe poco e renderebbe molto.
Anche, in Gioia alcune paludi, incanalate ridotte a frutteti e vigneti da un francese, presero il 25 per cento e diminuirono l'intensità delle febbri.
E perché non si deve trovare chi limiti fra quei ricchissimi commercianti di olio, padroni di più milioni di franchi, che vi troverebbero un triplo vantaggio, commerciale, igienico e domestico?
La poca conoscenza del drenaggio fa che le piogge riescono a danno più che a vantaggio del suolo e degli abitanti.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-in-calabria-di-cesare.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti