65 - Il funerale - «Morimondo» di Paolo Rumiz

30 gen 2024 · 8 min. 46 sec.
65 - Il funerale - «Morimondo» di Paolo Rumiz
Descrizione

Passammo nella pioggia accanto a una draga sputafuoco col muso a forma di lampreda, deposta in cima all'argine accanto al Museo della Navigazione Fluviale, poi traversammo sull'altra sponda per far...

mostra di più
Passammo nella pioggia accanto a una draga sputafuoco col muso a forma di lampreda, deposta in cima all'argine accanto al Museo della Navigazione Fluviale, poi traversammo sull'altra sponda per far sosta Pomponesco, in un capanno che avevano chiamato Montecitorio perché lì i patriarchi del fiume, c'era stato detto, fanno le leggi, quelle non scritte di paese.
La stufa era accesa e attorno al fuoco la simpatica banda di legiferanti partì con le lamentele su bei tempi perduti: “Po ha fatto tanto per noi e adesso noi non facciamo niente per Po".
L'esordio fu subito funerale.
Il defunto era il fiume, colui che per millenni aveva regalato ai padani cibo e combustibile in copia e ora, essi dicevano, era ricambiato dai padani medesimi con i veleni.
Il morto era celebrato all'antica, con amici e parenti seduti lungo il perimetro della stanza e un’invisibile bara al centro.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca