55_Valentina Petri insegnare lettere al professionale e raccontarlo in un libro
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La prof.ssa Valentina Preti dal 2015 insegna materie letterarie all’istituto professionale IPSIA Francis Lombardo di Vercelli, dopo aver insegnato come precaria nelle scuole medie. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono...
mostra di piùHa raccontato ad Insegnanti al microfono il suo approccio con degli studenti che sfidano quotidianamente il corpo docente, per una serie diverse e molteplice di motivi. La motivazione dei ragazzi è molto orientata alla vita pratica. E’ faticoso insegnare a coloro che ti chiedono continuamente “a cosa mi serve questa materia per il mio lavoro e la vita quotidiana?”
La sua idea e impegno sono di rendere la lezione il più partecipata possibile.
Nel 2017 ha iniziato a postare su una pagina Facebook intitolata Portami il diario i suoi ricordi, avventure, aneddoti e riflessioni sulla sua esperienza di scuola, dopo averlo fatto su un blog anonimo. E così è stata contatta dalla Rizzoli per raccontare in modo più completo la sua scuola.
E’ così nato il libro Portami il diario, edizioni Rizzoli, dove lei in modo romanzato racconta un anno di scuola da Settembre a Giugno, mettendo insieme le caratteristiche reali dei vari personaggi, studenti, personale Ata, insegnanti, dirigenti e famiglie, da lei conosciuti e poi costruiti e confluiti nei personaggi del romanzo. Quindi tutto quello che viene raccontato è vero, anche se in forma romanzata.
Informazioni
Autore | Michele Trabucco |
Organizzazione | Michele Trabucco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti