54_Barbara Riccardi maestra selezionata per il Global Teacher Prize

27 nov 2021 · 37 min. 31 sec.
54_Barbara Riccardi maestra selezionata per il Global Teacher Prize
Descrizione

La maestra Barbara Riccardi, docente alla scuola primaria di Roma, ha condiviso nel salotto di Insegnanti al microfono il suo avvio nella scuola come insegnante di motricità, pensando che il...

mostra di più
La maestra Barbara Riccardi, docente alla scuola primaria di Roma, ha condiviso nel salotto di Insegnanti al microfono il suo avvio nella scuola come insegnante di motricità, pensando che il movimento del corpo e il corpo stesso sono un grandissimo strumento di comunicazione, di espressione e di conoscenza. Poi è passata ad insegnare tutte le materie curriculari della scuola primaria.
Ritiene prima di essere una maestra e poi di fare la maestra. E’ convinta che il ruolo e la funzione dell’insegnante siano davvero preziosi e fondamentali per il futuro delle persone e della società. Solo con la felicità e l’entusiasmo per il proprio ruolo e lavoro si potranno davvero educare i bambini e gli adolescenti.

La sua formazione le permette di dare un’impostazione particolare alla didattica: il corpo, l’aria aperta, la motricità sono essenziali e sempre presenti nelle sue lezioni. Occorre superare il pregiudizio che fare educazione fisica è una ‘perdita’ di tempo perchè solo studiare sui e con i libri è fare scuola.
La sua idea di scuola è anche legata alla importanza di offrire fin da piccoli un’esperienza di tirocinio, di attività artigianale, manuale, concreta. E’ importante ed educativo far riscoprire la grande ricchezza della nostra tradizione artigianale e contadina, perchè anche con questi si può fare scuola e accrescere le competenze.
La sua esperienza con il Global Teacher Prize è iniziata molto casualmente
mostra meno
Informazioni
Autore Michele Trabucco
Organizzazione Michele Trabucco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca