5 - Calabresi «In Calabria» di Cesare Lombroso

3 ott 2024 · 4 min. 47 sec.
5 - Calabresi «In Calabria» di Cesare Lombroso
Descrizione

In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni...

mostra di più
In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni storiche, lucide analisi politiche e stereotipi di vario tipo. 

Venendo alle popolazioni proprie delle Calabrie, mi è sembrato dovervi distinguere due tipi speciali. Il semitico dal cranio dolicocefalo, dal naso arcuato, a sopraccigli ravvicinati ed occhi neri o castani, predomina nella Marina, ma non così che spesso non venga sopraffatto dal muso prognato, dai capelli neri e crespi e dal derma bronzino del seme camitico o dal purissimo ovale dei Greci o meglio dalla maschia e nobile impronta Greco-Romana, che è la prevalente, la sola anzi nell'interno. 
E il tipo dal fronte levato, ampio, brachice falico, dal naso aquilino, dall'occhio vivace e prominente.
La statura è media, il temperamento brioso; l'animo fiero, iracondo, testardo, impavido, desideroso di dominio, fino alla prepotenza, amante della lotta, dei piaceri, ma pieno di intelligenza, di vita, e di un senso estetico delicatissimo che si rivela nei proverbi e nelle canzoni degne dell'antica Grecia.
In onta adunque della tanta mescolanza con popoli Berberi e Semitici, il tipo Greco-Romano prevalse nell'interno, forse perché ribadito su quello ancor più antico degli indigeni Osci ed Opisci.
Una prova curiosa ce ne offre il dialetto calabrese, in cui non solo spesseggiano le forme lessiche, ma fino alle grammaticali dei Greci o dei Romani, e spesso anche d’amendue fuse insieme come accade della razza.    

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-in-calabria-di-cesare.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca