#5. “Amore” per Pablo Picasso, Jackson Pollock e Piero Manzoni
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
L’“Amore”, senza dubbio è il concetto più controverso e discusso nell’arte: amori platonici, amori casti, amori sessuali, amori eterni e amori impossibili. Potremmo continuare all’infinito ma, in questo episodio, tratteremo...
mostra di piùPotremmo continuare all’infinito ma, in questo episodio, tratteremo di un altro tipo di “amore”: quello dei grandi artisti della storia dell’arte.
Nello specifico, quello di Pablo Picasso, Jackson Pollock e Piero Manzoni.
Un rapporto con il genere femminile decisamente ambiguo e deleterio: Picasso affermava che “ci sono solo due tipi di donne: dee e zerbini”, e ciò lo metteva subdolamente in atto nella sfera privata; Pollock e Manzoni preferivano che le loro donne (entrambe artiste di straordinario talento) mettessero in secondo piano la loro carriera artistica per badare alla casa.
Probabilmente avere al proprio fianco una donna intelligente, capace e sicura di sé, crea in questi grandi artisti, ma anche in tanti altri uomini, un sentimento d’insicurezza e inadeguatezza.
“La donna forte che un po’ ti turba” direbbe Marracash: si sentono minacciati, quindi le mentono, la sminuiscono e perfino l’annullano, cercando al contempo in lei continua approvazione e sostegno.
Il loro “amore”, dunque, sarà all’altezza della loro arte?
- Per vedere le immagini e i riferimenti citati in questo episodio, mi trovate su Instagram @pelo.nell.uovo e, se vi va, seguitemi per rimanere sempre aggiornati!
Informazioni
Autore | Ginevra Rutherford |
Organizzazione | Pelo nell'uovo |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company