4 - Il segreto dell'empatia i Neuroni Specchio

25 ott 2023 · 9 min. 5 sec.
4 - Il segreto dell'empatia i Neuroni Specchio
Descrizione

Il segreto dell'empatia: i neuroni specchio - Supporta il Podcast: ☕ Offrimi un caffè https://www.buymeacoffee.com/manuelreitano 📙 Compra il mio libro https://www.amazon.it/Comunicazione-Ribelle-Migliorare-dellintelligenza-Artificiale-ebook/dp/B0CBQLBDXV ⭐ Metti 5 stelle al Podcast 🙇🏻‍♂️ 📱Seguimi sui...

mostra di più
Il segreto dell'empatia: i neuroni specchio - Supporta il Podcast:
☕ Offrimi un caffè Buy me a Coffee
📙 Compra il mio libro Comunicazione Ribelle
⭐ Metti 5 stelle al Podcast 🙇🏻‍♂️
📱Seguimi sui social Isntagram Linkedin


Forse ti sarà capitato di saltare sul divano quando l’Italia ha segnato quel gol alla finale dei mondiali, o ancora, hai pianto o riso vedendo un attore o una attrice farlo in un film. Potremmo riassumere questi comportamenti, a grosso modo, in empatia. Cioè l’abilità di metterci nei panni delle altre persone, capire il loro punto di vista o quello che stanno provando. Proprio gli attori sono, tra tutte le persone, quelle che maggiormente hanno capito il funzionamento di questo meccanismo che fa credere alle persone che loro stiano provando delle emozioni per poterle suscitare nello spettatore. Gli attori e le attrici sanno bene che molto più delle battute è l'espressione del loro viso a coinvolgerci e a farci piangere o ridere. Da qualche anno gli scienziati hanno anche cominciato a capire il perché: il merito va a questa scoperta fatta gli inizi degli anni ’90 in modo casuale all’Università di Parma da un gruppo di neuroscienziati guidati da Giacomo Rizzolatti.


Se l’argomento ti interessa, nel mio libro "Comunicazione Ribelle", parlo di questo tema e molto altro in modo approfondito e consiglio anche qualche esercizio in merito. Lo puoi trovare su Amazon cercando: Comunicazione Ribelle, Manuel Reitano.
Acquistandolo contribuirai alla crescita di questo canale e mi offrirai un caffè :) quindi ti ringrazio già da ora se deciderai di farlo. Per restare in costante aggiornamento sulle future puntate puoi seguirmi su Instagram o Linkedin oppure visitare il mio sito www.manuelreitano.com Ah, se ti piace viaggiare ed esplorare il mondo puoi ascoltare l’altro mio Podcast dove racconto i miei vagabondaggi in giro per questo pianeta, si chiama i viaggi di emme. Il filo conduttore di questi due Podcast è lo stesso: la ricerca di storie e conoscenze per capire un po’ chi siamo, dopotutto la vita non è trovare sé stessi, la vita è creare sé stessi.
mostra meno
Informazioni
Autore Manuel Reitano
Sito www.manuelreitano.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca