38° Puntata "Accogliere le emozioni"

21 feb 2022 · 12 min. 1 sec.
38°  Puntata "Accogliere le emozioni"
Descrizione

Le emozioni che sperimentiamo più spesso, sia che si tratti di depressione o fiducia, ansia o gioia, determinano direttamente il modo in cui rispondiamo nella vita. Le nostre emozioni più...

mostra di più
Le emozioni che sperimentiamo più spesso, sia che si tratti di depressione o fiducia, ansia o gioia, determinano direttamente il modo in cui rispondiamo nella vita.

Le nostre emozioni più forti e abituali spesso sono completamente inconsce. Senza consapevolezza, questi stati emotivi possono sopraffare le nostre facoltà e gestire le nostre vite.
Le emozioni influenzano l'approccio al processo decisionale sia nel lavoro che nella vita privata condizionano la cura delle malattie e la capacità di apprendimento di uno studente.

La consapevolezza però cambia radicalmente e chiarisce il nostro rapporto con le emozioni. La ricerca ha dimostrato che l'allenamento alla consapevolezza aumenta la possibilità di essere equilibrati resilienti e a gestire meglio anche le emozioni forti come paura e vergogna.
La neuropsicologia definisce questa capacità: "ampliare la nostra finestra di tolleranza".
Possiamo tollerare meglio lo stress di riconoscere cosa sta succedendo dentro di noi e quindi scegliere una risposta saggia.
Di conseguenza sappiamo che possiamo gestire meglio anche gli imprevisti
Quindi, che tu sia un genitore frustrato dai capricci del tuo bambino, o un manager che deve affrontare grossi problemi al lavoro, la consapevolezza delle emozioni può aiutarti a portare una presenza più equilibrata e compassionevole in qualsiasi situazione.
mostra meno
Commenti
Cristina Russo (Writer4Change)

Cristina Russo (Writer4Change)

2 anni fa

Ho lavorato con Chiara l'anno scorso. Gli esercizi di Chiara mi hanno aiutata a gestire le mie emozioni in modo piu' salutare, consentendomi di essere piu' concentrata e imparando a integrare pause nella mia routine per il mio benessere. Di recente ho avuto nuovamente problemi d'insonnia e mal di stomaco e ascoltare questo podcast mi ha donato serenitá, alleviando anche i crampi. Grazie per questa pratica efficace 🙏🏼
Informazioni
Autore Chiara Tedeschi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca