Trascritto

3' grezzi Ep. 651 Centuria di Giorgio Manganelli

13 ott 2023 · 2 min. 58 sec.
3' grezzi Ep. 651 Centuria di Giorgio Manganelli
Descrizione

Un libro che amo follemente, un capolavoro: Centuria di Giorgio Manganelli. È una raccolta di 100 microstorie, tutte rigorosamente di una pagina e mezza. In queste storie, Manganelli crea atmosfere...

mostra di più
Un libro che amo follemente, un capolavoro: Centuria di Giorgio Manganelli. È una raccolta di 100 microstorie, tutte rigorosamente di una pagina e mezza. In queste storie, Manganelli crea atmosfere surreali e inquietanti, utilizzando una scrittura semplice ma efficace. Ogni storia è come un piccolo universo. È un libro che vi farà riflettere sulla natura dell'esistenza, sulla realtà e sull'immaginazione.

TRASCRIZIONE [Eng translation below]

Vi ricordate il 'Club degli editori'? Per chi come me, da ragazzina, abitava in un posto un po' remoto, dove non c'erano tante biblioteche e non c'erano nemmeno tanti negozi di libri, era un modo semplice e più o meno economico per avere dei libri spediti a casa, libri che magari non avrei mai conosciuto.

Spesso i libri li compravo perché mi affascinava la copertina. Uno di questi è uno dei miei libri preferiti, amati, letto e riletto tante volte in assoluto, "Centuria" di Giorgio Manganelli. È un libro che comprai perché mi piacque la breve descrizione che si faceva appunto nel catalogo del 'Club degli editori', poi per la bella copertina. Una volta letto da ragazzina, me ne innamorai follemente e penso che questo modello di scrittura abbia anche influenzato il modo in cui io, non dico che scrivo, ma aspirerei a scrivere.

'Centuria', il sottotitolo '100 piccoli romanzi fiume' sono delle microstorie, tutte rigorosamente di una pagina e mezzo, dove Giorgio Manganelli costruisce queste atmosfere surreali. È una narrazione incredibilmente semplice, però molto enigmatica, straniante, da realismo magico. Sono delle storie in cui solitamente inizia: "L'uomo che si era appena corto, che gli avevano rubato l'universo..." etc. etc.

E ogni piccola storia racchiude veramente un universo che Giorgio Manganelli riesce a costruire con una facilità di espressione che non ti sembra che stai leggendo chissà che, perché le parole che usa sono sempre molto semplici, frasi molto brevi, però ti lasciano questo senso di sgomento, questo senso di irrequietezza.

Immaginate un mazzo di 100 carte che voi le mischiate, ne togliete fuori una e la guardate e vengono fuori queste storie. È bravissimo Giorgio Manganelli ad avere la capacità di una sintesi fulminante, nel senso che lascia chi legge senza parole e ti viene voglia di andare avanti, di rileggerli ancora, di vedere quali altre storie incredibilmente inquietanti, molte sono anche gotiche, ci sono i fantasmi, ci sono le persone morte-non morte, ci sono le cose scomparse. Insomma, se avete voglia di una lettura che potete prendere a piccolissime dosi, perché ripeto, ogni romanzo fiume è di una pagina e mezzo, vi consiglio sicuramente di acquistare 'Centuria' di Giorgio Manganelli e vi assicuro che sarà una lettura che non dimenticherete così facilmente.


TRANSLATION
Do you remember the 'Publishers' Club'? For people like me who, as a young girl, living in a somewhat remote place, where there weren't as many libraries and there weren't as many bookstores either, it was an easy and more or less inexpensive way to get books sent home, books that I might never have known about otherwise.

I often bought books because I was fascinated by the cover. One of them is one of my favourite, beloved books, read and reread many times ever, "Centuria" by Giorgio Manganelli. It is a book that I bought because I liked the brief description that was given in the 'Publishers' Club' catalogue, then because of the beautiful cover. Once I read it as a young girl, I fell madly in love with it, and I think this writing model also influenced the way I, I don't say I write, but I aspire to write.

'Centuria,' the subtitle 'One Hundred Ouroboric Novels,' are micro-stories, all strictly one and a half pages long, where Giorgio Manganelli builds these surreal atmospheres. It is an incredibly simple narrative, yet very enigmatic, alienating, magic realism-like. They are stories in which it usually begins like: "The man who had just come up short, that they had stolen the universe from him..." etc. etc.

And each little story really encapsulates a universe that Giorgio Manganelli manages to construct with an ease of expression that you don't feel like you're reading who knows what, because the words he uses are always very simple, very short sentences, yet they leave you with this sense of dismay, this sense of restlessness.

Imagine a deck of 100 cards that you shuffle them, take one out and look at it, and these stories come out. It is very good of Giorgio Manganelli to have the capacity for lightning-fast summarization, in the sense that it leaves the reader speechless and makes you want to go on, to read them again, to see what other incredibly creepy stories, many are even gothic, there are ghosts, there are dead-undead people, there are missing things. In short, if you are in the mood for a read that you can take in very small doses because I repeat, each river novel is one and a half pages, I definitely recommend that you buy Giorgio Manganelli's 'Centuria' and I assure you that it will be a read that you will not forget so easily.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca