Trascritto

3' grezzi Ep. 450 Abbandonare libri

26 mar 2023 · 3 min.
3' grezzi Ep. 450 Abbandonare libri
Descrizione

Tutti i libri iniziati di recente e abbandonati per un motivo o per l'altro. E un libro che non vedo l'ora di finire. E a quanto pare esiste una parola...

mostra di più
Tutti i libri iniziati di recente e abbandonati per un motivo o per l'altro. E un libro che non vedo l'ora di finire. E a quanto pare esiste una parola giapponese per tutto questo.

TRASCRIZIONE [ENG translation below]
Ho iniziato a leggere un nuovo libro. Ebbene sì, nonostante ce ne siano un bel paio che ho iniziato e che non ho finito, io sono fatta così.

Allora mi sono portata qua i libri che ho iniziato e voglio condividere con voi i titoli. Allora c'è Sabato di Ian McEwan, sono arrivata... a che pagina sono arrivata a pagina 56 boh, sì, lo stavo leggendo prima di addormentarmi, però mi stava facendo addormentare, quindi evidentemente non era abbastanza interessante. È un libro di 300 e rotte pagine, quindi diciamo che sono a un sesto, forse avrei dovuto continuare, forse lo riprenderò in mano.

Non credo invece che riprenderò più in mano il libro di Kazuo Ishiguro Non lasciarmi. Questo libro, sono arrivata a pagina 35, e mi ricordo anche molto bene perché l'ho lasciato, perché non riuscivo a entrare nei personaggi. I personaggi erano preoccupati da cose che erano lontanissime dal mio mondo, ma anziché attirarmi, anziché rendermi curiosa, mi lasciavano, mi hanno lasciato assolutamente indifferente, anzi, mi hanno anche un po fatto arrabbiare.

Poi ho iniziato e ho messo da parte, ma non abbandonato, The chosen and the beautiful di questa scrittrice molto brava, di cui tutti cantano le lodi, che si chiama Nghi Vo. Questo è interessante, ho letto un suo racconto che mi è piaciuto tantissimo e ho interrotto a pagina 41, ma semplicemente perché, non lo so, questo sicuramente lo riprendo in mano.

Mi sto costringendo a leggere Check out 19, non so se l'abbiano tradotto in italiano, di questa autrice super osannata dappertutto, Claire-Louise Bennett. Tour de force pazzesco, dicono. Mah non lo so, io non riesco a entrarci in questo libro, non riesco proprio a capire che vuol dire, sono a pagina 64 su 225. Non lo so, non m'ha preso. Continuerò, mi sto sforzando perché se tutti ne parlano così bene può essere che sia io l'unica a non capirlo?

Invece sto letteralmente divorando L'errore più geniale di Saverio Fattori, uno scrittore che ho scoperto da poco e di cui ho comprato tutti i libri che sono in circolazione perché mi è piaciuto tantissimo. Questo l'ho iniziato poche ore fa e sono arrivata a pagina 41 e come potete vedere quando il libro ti prende, ti prende, avevo voglia di un libro che mi prendesse e l'ho trovato. Questo lo finirò sicuramente oggi.

Ho anche scoperto che la mania di prendere i libri e iniziarli e metterli da parte in giapponese ha un nome, si chiama tsundoku, è dal giapponese antico e significa 'tsunde' accumulare cose, 'doku', leggere, 'oku' lasciar perdere per un po'. Ecco, io lascerò per un po' perdere questi libri, mi concentrerò su quello di Saverio Fattori che mi piace molto.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca