28. Ayahuasca e sindrome da stress post-traumatico

10 gen 2022 · 31 min. 42 sec.
28. Ayahuasca e sindrome da stress post-traumatico
Descrizione

Michéle Anne Barocchi è una ricercatrice italoamericana specializzata in Malattie Infettive e Immunologia, con un dottorato conseguito all’Università di Berkeley (California), al suo attivo ha 46 pubblicazioni in PubMed, ed...

mostra di più
Michéle Anne Barocchi è una ricercatrice italoamericana specializzata in Malattie Infettive e Immunologia, con un dottorato conseguito all’Università di Berkeley (California), al suo attivo ha 46 pubblicazioni in PubMed, ed è anche un’insegnante di Yoga. Nell’agosto del 2015, all’apice della sua carriera di ricercatrice, a causa di un tragico incidente in vespa a Michéle viene amputata la gamba sinistra, ed è costretta a stare quasi un anno a letto. Il dolore per la perdita dell’arto e la prostrazione psicologica per il trauma sono devastanti, inoltre aumenta la sua dipendenza dalla morfina come antidolorifico – una prospettiva che la preoccupa ulteriormente. In quei duri frangenti Michéle ricorda che forse c’è una sostanza che può aiutarla, l’ha provata qualche volta in passato e pensa che sia il momento di tentare di nuovo: si tratta dell’Ayahuasca.
L’effetto della liana dei morti sulla psiche e sulle dipendenze di Michéle sono al centro del racconto della ventottesima puntata di Illuminismo psichedelico.
mostra meno
Informazioni
Autore Agenda podcast
Organizzazione Agenda podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca