Copertina del podcast

Illuminismo Psichedelico

  • 113. Psichedelici e case farmaceutiche (Live a Firenze)

    24 GIU 2024 · Ospite della 113° puntata di Illuminismo psichedelico - andata in scena al Cikoloco di Firenze - è stata la dottoressa Caterina Bartoli, nota per il suo progetto di divulgazione Studio Aegle. Durante la puntata si è parlato del rapporto tra case farmaceutiche e farmaci (o potenziali farmaci) psichedelici, partendo dal discusso caso del parere negativo fornito da una commissione indipendente circa l'adozione della terapia assistita con MDMA come cura del disturbo post traumatico da stress (PTSD), ideata e proposta da MAPS (ora Lykos). Il parere negativo non compromette l'eventuale adozione del trattamento, che sarà decisa l'11 agosto di quest'anno, ma è un segnale fortemente negativo in tal senso. 
    Ascoltato 35 min. 23 sec.
  • 112. Neurodivergenze Organizzate (Live a Pisa)

    19 GIU 2024 · Ospite della 112° puntata di Illuminismo psichedelico –- andata in scena al Caracol di Pisa – è l'insegnante di sostegno, critico letterario e scrittore Luca Cristiano. Insieme a Luca abbiamo parlato di come le neurodivergenze si manifestino come semplici deviazioni statistiche rispetto alla percezione standard, nonché di come organizzarle in alcuni gruppi umani dove vigono una serie di regole altamente standardizzate, come succede nella scuola. Poi si è parlato anche di come tracce divergenze organizzate si riscontrino in letteratura, per esempio in autori come Joyce, Dostoevskij, Gadda e Proust.
    Ascoltato 41 min. 33 sec.
  • 111. Il Senso della Natura (Live a Wood & Connection)

    17 GIU 2024 · Ospite della 111° puntata di Illuminismo psichedelico - andata in scena al Wood & Connection, un festival dedicato alla natura in provincia di Caserta - è stato lo scrittore e filosofo Paolo Pecere, con cui abbiamo parlato del suo libro di recente uscita "Il senso della natura". Il libro è un viaggio nell'ecologia cucito mettendo insieme i molti viaggi compiuti da Paolo in giro per il mondo, in cui armato del suo bagaglio critico e filosofico di matrice europea lo scrittore prova a esplorare punti di vista diversi sulla natura e sulla percezione della stessa, interrogandosi su come questa sia percepita da animali, piante e popolazioni indigene. Ne risulta un proficuo confronto, nutrito di esperienze dirette e voci che vengono da lontano, nonché di numerose esperienze di alterazione dello stato ordinario di coscienza, prima tra le quali una cerimonia di Ayahuasca in un villaggio quasi irraggiungibile nel folto dell'Amazzonia, in cui Paolo ha chiesto al decotto di mostrargli la forza della foresta.
    Ascoltato 42 min. 18 sec.
  • 110. Gestalt e Psichedelia

    10 GIU 2024 · Nella 110° puntata di Illuminismo psichedelico, la psicologa e psicoterapeuta Sara Ballotti ci ha parlato del rapporto tra psichedelia e psicologia della Gestalt, una corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell'esperienza. Si è parlato anche di altri modi di innescare energie sottili, come quelle innescate dalla Kundalini. Sara ha inoltre raccontato come gli stati espansi di coscienza l'hanno personalmente aiutata a far emergere un trauma rimosso, e farci finalmente i conti. Sara Ballotti è uno dei due psicologi che mi aiutano nei cerchi di integrazione mensili dedicati agli abbonati Patreon di Illuminismo psichedelico. 
    Ascoltato 19 min. 34 sec.
  • 109. Psichedelici e Paura della Morte, Una Proposta per l'Italia

    3 GIU 2024 · Nella 109° puntata di Illuminismo Psichedelico, insieme a Claudia Moretti, avvocata e attivista dell'Associazione Luca Coscioni, abbiamo parlato di una campagna di sensibilizzazione politica che stiamo lanciando, oltre che tramite Illuminismo Psichedelico, con la stessa Associazione Coscioni. Cambiare il rapporto con la morte è una potenziale rivoluzione culturale capace di migliorare la vita non solo dei malati terminali ma anche quella delle loro famiglie. Alcune molecole psichedeliche sono molto promettenti in questo senso, e dato che la legislazione per quanto riguarda la terapia del dolore e le cure compassionevoli ha già oggi margini abbastanza ampli, riteniamo che sarebbe sin da subito possibile tentare di battere questa strada, non senza difficoltà ma anche con concrete possibilità di riuscita.  Per saperne di più scaricate il documento Le Terapie Psichedeliche nel Fine Vita, che trovate linkato verso la fine di https://www.associazionelucacoscioni.it/terapie-psichedeliche. 
    Ascoltato 27 min. 23 sec.
  • 108. La psichedelia nello Sport e nel Mainstream USA (Live a Poviglio)

    30 MAG 2024 · Ospite della 108° puntata di Illuminismo psichedelico, andata in scena all'Associazione Culturale Caseificio La Rosa, dalle parti di Reggio Emilia, è stato lo scrittore e insegnante di sostegno Luca Cristiano. Luca da anni a scuola ha messo su una squadra di basket inclusiva, in cui fa giocare insieme ragazzi con divergenze cognitive, nel metterla insieme ha pensato all'esperienza di Phil Jackson, il più vincente allenatore dell'NBA, che nella sua biografia ha raccontato come grazie a un trip di LSD a Malibu abbia trovato il modo di integrare il fino a quel momento sprecato talento di Micheal Jordan negli schemi offensivi dei Chicago Bulls. Lo sport intercetta frequenze psichedeliche più di quanto non si potrebbe pensare, in questa puntata proviamo a citarne qualcuna, accanto a quelle più note che caratterizzano il mainstream USA sin dagli anni '50.
    Ascoltato 50 min. 57 sec.
  • 107. Il Gattone di Camurri (Live a Prato)

    27 MAG 2024 · Nel 107° episodio di Illuminismo psichedelico, andato in scena al Centro Pecci per l'Arte Contemporanea di Prato, è stato ospite lo scrittore, nonché star della comunicazione radiotelevisiva nazionale, Edoardo Camurri. Insieme abbiamo parlato del suo recente libro "Introduzione alla realtà" (Timeo), un pamplhet filosofico agile quanto fecondo, che sta in qualche misura tra il "Comunismo acido" di Mark Fisher e "La filosofia perenne" di Aldous Huxley, andando a costituire quello che mi spingo a definire "Le porte della percezione" del XXI secolo. 
    Ascoltato 1 h 1 min. 33 sec.
  • 106. La Psichedelia secondo Mace

    20 MAG 2024 · Ospite della 106° puntata di Illuminismo psichedelico è Mace, pseudonimo di Simone Benussi, un noto musicista, dj, beatmaker e produttore discografico italiano. Insieme a Mace abbiamo esplorato il suo rapporto con la psichedelia, passando per un coinvolgente trip report di una sua significativa esperienza con la 5-MeO-DMT, il principio attivo dei "rospi psichedelici", e ragionando sul cambiamento personale che le sostanze psichedeliche hanno determinato in lui e nella sua arte, a partire dalla realizzazione collettiva del suo recente disco Maya, scaturito da una lunghissima sessione in un casale in Toscana in compagnia di diversi artisti, fino ad arrivare a ragionare al modo in cui la visione psichedelica è riuscita nel tempo a influenzare e cambiare oltre a lui il suo modo di concepire la musica.
    Ascoltato 34 min. 18 sec.
  • 105. La Psichedelia nel Bardo (Live a Torino)

    13 MAG 2024 · Ospite della 105° puntata di Illuminismo psichedelico - andata in scena alla Bocciofila Vanchiglietta di Torino, per il tramite della gentilissima ospitalità di Mens Ex Machina - è lo scrittore, intellettuale e buddista Gianluca Didino. Grazie a Didino abbiamo affrontato il tema del rapporto tra psichedelia occidentale e filosofie orientali, legati sin da subito a doppio filo coi temi della morte e dell'interpretazione dell'esperienza psichedelica. Siamo infatti andati dritti dritti a ripescare il grande classico "The Psychedelic Experience: A Manual Based on The Tibetan Book of the Dead", libro col con cui Timothy Leary, Ralph Metzner e Richard Alpert (Ram Dass) hanno istituito un legame tra immaginari decisamente lontani, tra le cui pieghe tuttavia risuonano significative assonanze. 
    Ascoltato 36 min. 12 sec.
  • 104. Un workshop nella TAZ

    6 MAG 2024 · Ospite della 104° puntata di Illuminismo psichedelico è il docente di domotica e robotica Davide Gomba, che da anni tiene in vari Transformational Festivals (come Ozora) dei workshop di “wearable computing”, ossia di decorazione dei vestiti con i LED, strisce elettroluminescenti e light-painting. La serie di attività che Davide propone nei suoi laboratori sono raccolte sotto la sigla https://www.lutopia.art/index.html, un progetto con cui sta sviluppando l’idea di produrre dei festival tracker “dal basso”, dato che la creazione di dispositivi per restare in contatto con i propri amici in spazi come quelli sta ormai diventando un trend, ma un po’ troppo costoso. Questi dispositivi comunicano tra loro sui canali delle frequenze radio, e al di là dei festival sono strumenti (assolutamente legali) per comunicare senza cedere i propri dati alle multinazionali.
    Ascoltato 39 min. 3 sec.

Illuminismo psichedelico è un podcast completamente dedicato alla psichedelia. In ogni puntata Federico di Vita intervista scienziati, artisti e intellettuali che conoscono a fondo l'argomento. Il podcast è prodotto dall'Associazione...

mostra di più
Illuminismo psichedelico è un podcast completamente dedicato alla psichedelia. In ogni puntata Federico di Vita intervista scienziati, artisti e intellettuali che conoscono a fondo l'argomento.
Il podcast è prodotto dall'Associazione Luca Coscioni. Sostienilo anche tu su:

Patreon/IlluminismoPsichedelico

Qui ti puoi iscrivere gratuitamente alla newsletter mensile del podcast: http://eepurl.com/iDNP9o
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca