20 agosto 1925: partenza e Bologna da «Viaggio in Italia» di Marianne von Werefkin

11 mag 2024 · 15 min. 9 sec.
20 agosto 1925: partenza e Bologna da «Viaggio in Italia» di Marianne von Werefkin
Descrizione

La viaggiAutrice Marianne von Werefkin, artista russa, figura coltissima in un orizzonte europeo tra arte, letteratura e musica, del Viaggio in Italia offre la singolarità, il tratto acutamente sintomatico dell’espressione...

mostra di più
La viaggiAutrice Marianne von Werefkin, artista russa, figura coltissima in un orizzonte europeo tra arte, letteratura e musica, del Viaggio in Italia offre la singolarità, il tratto acutamente sintomatico dell’espressione femminile.

E’ da tempo immemorabile che ho desiderato fare questo viaggio in Italia, forse fino da quando mia madre mi ci portò nel suo grembo.
Per decenni ho vissuto alle porte dell’Italia, spesso le mie valigie erano pronte per raggiungerla ma, a causa di un imprevisto o per qualche altro imprevisto o per qualche altro impegno, non sono mai partita.
A un certo punto decisi di seguire il consiglio di Maometto: lasciai che l’Italia venisse a me.
Spesso fantasticavo su questo paese e come protagonista dei miei sogni mi valevo di Francesco, il santo e l’amico dell’uomo, degli animali e della natura.
Quando il mio interesse divenne talmente costante e articolato, addirittura, un bel giorno, il Santo si materializzò e a quel punto ebbe inizio la mia opera di persuasione di Santo, il mio amico e modello: anche lui infatti desiderava vedere l’Italia e così facevamo a gara per vedere chi lo desiderasse più intensamente.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/05/viaggio-in-italia-del-1923-di-marianne.html
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca