2 - inSICUREZZE - Crociate in pandemia (ep 6)

23 mag 2020 · 4 min. 52 sec.
2 - inSICUREZZE - Crociate in pandemia (ep 6)
Descrizione

Devianza e sicurezza: un unico paradigma. I nostri genitori e le menti più brillanti della sociologia del XX secolo seduti allo stesso tavolo. Trattano il tema della sicurezza sul lavoro....

mostra di più
Devianza e sicurezza: un unico paradigma. I nostri genitori e le menti più brillanti della sociologia del XX secolo seduti allo stesso tavolo. Trattano il tema della sicurezza sul lavoro. Vediamo cosa succede.

Rimanendo in ambito covid, Becker, sociologo statunitense, continua a intervistare i protagonisti ampliando l'argomento sui DPI, la loro distribuzione e sulle modalità di rispetto delle norme nei vari settori lavorativi. Ciò che emerge maggiormente è il fatto che soltanto in pochissimi casi si sia ricevuto un'adeguata fornitura di strumenti preventivi e che, i responsabili della gestione di questa crisi, non abbiano messo in atto la necessaria formazione in modo da applicare le procedure per una conduzione efficiente della situazione.
G, segretaria di un ufficio di infrastrutture, afferma che: “E' stato prodotto un protocollo di comportamento copiato dal DPCM ma senza alcuna riflessione di applicabilità sul nostro ambito lavorativo e che l'azienda stessa non riesce a seguire” ed è stata lei stessa a mobilitarsi per l'acquisto di mascherine per l'intero ufficio. Allo stesso modo B, tecnica di radiologia, sostiene che non ci sia stata una giusta organizzazione preventiva, ma grazie all'iniziativa sua e di alcune colleghe di comprare serbatoi di stoccaggio atti ad effettuare la sanificazione dei reparti, si è riuscito a contenere il contagio in un ospedale di Genova.
Il sociologo esprime infine le sue considerazioni, attribuendo ai lavoratori il termine di “Imprenditori morali“, in quanto essi si sono mobilitati e hanno attuato una vera e propria crociata, seppur nel loro piccolo, al fine di limitare il contagio.

realizzato da: Gianluca Bianchi, Martina Buscema, Ilaria Cutillo, Elena Piccardo e Veronica Zuffi
mostra meno
Informazioni
Autore Mettiamoci la voce
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca