1924 – puntata 7

16 feb 2024 · 45 min. 23 sec.
1924 – puntata 7
Descrizione

Cent’anni fa oggi c’erano due grandi storie che si mangiavano un sacco di spazio sui giornali. La prima era calcistica, e deplorevole. In protesta con l’arbitro, i tifosi dell’FC Lugano...

mostra di più
Cent’anni fa oggi c’erano due grandi storie che si mangiavano un sacco di spazio sui giornali. La prima era calcistica, e deplorevole. In protesta con l’arbitro, i tifosi dell’FC Lugano l’hanno inseguito e picchiato. Non attendetevi però un coro unanime di condanna del gesto sui giornali, anzi. La seconda era pure deplorevole, e politica. O, almeno, lo sembrava. Mano ignota aveva preso a martellate il monumento ai caduti italiani in guerra al cimitero di Mendrisio, sfregiandolo. Era una sorta di simbolo fascista e c’è chi non la prese per nulla bene. A placare il litigio, stavolta a mezzo stampa, dovette intervenire il Consiglio federale.
Oltre a queste due, i cinque quotidiani dell’epoca – il socialista Libera Stampa, il conservatore Popolo e Libertà, i liberali Il Dovere e Gazzetta Ticinese, e l’indipendente Corriere del Ticino – come sempre ci regalano una serie di storie dimenticate, o spunti per riscoprirne di nuove. Come quella, tragica, di una targa appesa ancora oggi a Parigi nei pressi della Gare de Lyon.
La Cara Vecchia Rassegna Stampa è un podcast del Corriere del Ticino ideato, scritto e letto da Federico Storni e sapientemente armeggiato da Jenny Covelli. Diteci cosa ne pensate: federico.storni@cdt.ch.
Il Corriere del Ticino si è da poco dotato di un proprio archivio storico per consultare le vecchie edizioni del giornale dal 1891 a oggi: archiviostorico.cdt.ch.
mostra meno
Informazioni
Autore Corriere del Ticino
Sito www.cdt.ch
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca