00:00
21:15
Pescara - Francavilla al Mare - Fossacesia - Lanciano

Il turista, soffermatosi allo sbocco dell’Aterno-Pescara, non può e non deve trascurare di percorrere la litoranea per Foggia, passando per Francavilla a Mare - invidiata a stazione balneare fornita di alberghi di lusso e di pensioni modello; centro di villeggiatura, affollatissima nella stagione dei bagni; sede del famoso "Convento" di Francesco Paolo Michetti, il pittore meraviglioso della terra d'Abruzzo -.
Vediamo di annotare quello che può essere visto in Castellammare, in Pescara e nei paesi che danno accesso alla Valle del Sangro.
Notiamo intanto che è in corso il progetto per l'unificazione delle due città di Castellammare e Pescara: il nuovo comune si chiamerebbe Aterno e sarebbe aggregato alla provincia di Teramo.
Da Castellammare a Pescara è breve il passo. Come abbiamo già detto altrove, basta infatti doppiare il ponte a travatura metallica, disteso fra le opposte rive del placido fiume, una discesa più forte delle solite, un'erta faticosa e quindi la visione delle prime case di Lanciano.
Basterà notare che Lanciano ha un passato glorioso, che è piena di opere monumentali, che è interessantissima dal punto di vista storico e archeologico.
Lanciano, in amena posizione, quasi nel mezzo bel mezzo dell'Abruzzo citeriore, equidistante dal Pescara e dal Trigno, sorge maestosa sopra tre colli.

Itinerario: https://maps.app.goo.gl/GiZ4ByNpPHTJwxhw7

Pescara: https://maps.app.goo.gl/Et3579JHq75nQwrf6
Francavilla al Mare: https://maps.app.goo.gl/u1TajyyG8Dto631D8
Fossacesia: https://maps.app.goo.gl/F71XZUP5xMPpLNnj9
Lanciano: https://maps.app.goo.gl/tqEudKkGif1avYbV9

Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/02/lettura-del-libro-itinerari-turistici.html
Pescara - Francavilla al Mare - Fossacesia - Lanciano Il turista, soffermatosi allo sbocco dell’Aterno-Pescara, non può e non deve trascurare di percorrere la litoranea per Foggia, passando per Francavilla a Mare - invidiata a stazione balneare fornita di alberghi di lusso e di pensioni modello; centro di villeggiatura, affollatissima nella stagione dei bagni; sede del famoso "Convento" di Francesco Paolo Michetti, il pittore meraviglioso della terra d'Abruzzo -. Vediamo di annotare quello che può essere visto in Castellammare, in Pescara e nei paesi che danno accesso alla Valle del Sangro. Notiamo intanto che è in corso il progetto per l'unificazione delle due città di Castellammare e Pescara: il nuovo comune si chiamerebbe Aterno e sarebbe aggregato alla provincia di Teramo. Da Castellammare a Pescara è breve il passo. Come abbiamo già detto altrove, basta infatti doppiare il ponte a travatura metallica, disteso fra le opposte rive del placido fiume, una discesa più forte delle solite, un'erta faticosa e quindi la visione delle prime case di Lanciano. Basterà notare che Lanciano ha un passato glorioso, che è piena di opere monumentali, che è interessantissima dal punto di vista storico e archeologico. Lanciano, in amena posizione, quasi nel mezzo bel mezzo dell'Abruzzo citeriore, equidistante dal Pescara e dal Trigno, sorge maestosa sopra tre colli. Itinerario : https://maps.app.goo.gl/GiZ4ByNpPHTJwxhw7 Pescara : https://maps.app.goo.gl/Et3579JHq75nQwrf6 Francavilla al Mare : https://maps.app.goo.gl/u1TajyyG8Dto631D8 Fossacesia : https://maps.app.goo.gl/F71XZUP5xMPpLNnj9 Lanciano : https://maps.app.goo.gl/tqEudKkGif1avYbV9 Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/02/lettura-del-libro-itinerari-turistici.html leggi di più leggi meno

circa un mese fa #abruzzo, #castellammare, #diari, #diari-di-viaggio, #francavilla, #francavilla-al-mare, #italia, #itinerari, #lanciano, #libri, #libri-di-viaggio, #luoghi, #mare, #molise, #pescara, #scrittori, #turistici, #viaggi, #viaggi-in-italia, #viaggiatori