#18 Self-Talk: prestare attenzione ai pensieri per rimanere motivati

20 giu 2023 · 9 min. 10 sec.
#18 Self-Talk: prestare attenzione ai pensieri per rimanere motivati
Descrizione

Gianni era un atleta appassionato che si allenava da anni, ma ultimamente aveva notato una diminuzione della sua voglia di allenarsi. Spesso si sentiva demotivato e non riusciva a concentrarsi...

mostra di più
Gianni era un atleta appassionato che si allenava da anni, ma ultimamente aveva notato una diminuzione della sua voglia di allenarsi. Spesso si sentiva demotivato e non riusciva a concentrarsi durante i training.

Un giorno, mentre cercava una soluzione al suo problema, si imbatté in un video su YouTube, dove un mental trainer spiegava l’importanza dei pensieri durante la performance, riferendosi all'arte del self-talk. Gianni decise di provare a prestare più attenzione a cosa gli frullava per la mente durante gli allenamenti e le partite.

La prima cosa che notò fu la difficoltà di tale compito: essere consapevole dei propri pensieri era più difficile di quanto avrebbe mai immaginato. Con grande sforzo e con una pratica continua, notò che spesso si concentrava su pensieri disfunzionali riguardanti gli errori e la paura di sbagliare. Iniziò a riflettere se fosse questo, probabilmente, a farlo sentire sempre più demotivato.

Per comprendere appieno le potenzialità del self-talk e capire come applicarlo nella pratica sportiva, decise quindi di affidarsi a quel mental trainer che nel video gli ispirava fiducia. Il percorso non durò solo qualche giorno perché cambiare le proprie abitudini richiede tempo. Ma grazie ad un lavoro di settimane in affiancamento con il professionista, Gianni riuscì a riconoscere quali pensieri influenzavano la propria motivazione e inizio prestare più attenzione a ciò che pensava. Quando commetteva un errore, anziché criticare sé stesso si poneva con parole di conforto e di motivazione.

Il miglioramento non si fece attendere: la motivazione e la disciplina tornarono ad essere presenti ed il Gianni atleta si sentiva più fiducioso e determinato do poter apprendere dai propri errori. Persuaso dall’efficacia del percorso di mental training, Gianni decise di approfondire altre tecniche. Ma questa è un’altra storia.

Si, perché oggi, dopo quasi un anno, approfondiremo la tecnica del Self Talk.
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Martinetti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca