#17 - Miloud Oukili e i bambini di Bucarest

8 mar 2022 · 19 min. 19 sec.
#17 - Miloud Oukili e i bambini di Bucarest
Descrizione

Due vite, quelle di Patch Adams, che abbiamo ascoltato nella puntata precedente, e Miloud Ouikilì, spese per prendersi cura dell’altro con tutti i mezzi disponibili, cercando di rendere la vita...

mostra di più
Due vite, quelle di Patch Adams, che abbiamo ascoltato nella puntata precedente, e Miloud Ouikilì, spese per prendersi cura dell’altro con tutti i mezzi disponibili, cercando di rendere la vita del prossimo sempre più felice. Due straordinarie esperienze di pedagogia a cui l’Ateneo, il 20 aprile 2007, ha conferito la laurea ad honorem in pedagogia.

Miloud, artista francese, di origini algerine, esperto nel mestiere del clown e nella giocoleria, lo ha fatto per le strade di Bucarest, dove tra miseria, abbandono e povertà ha condiviso il quotidiano con decine di ragazzini di strada, ai quali ha restituito dignità ed educazione alla vita.

L’originalità della "pedagogia" di questo straordinario clown sta nel modo in cui ha operato: egli infatti si può definire un vero educatore, nel senso etimologico del termine, in quanto ha cercato di tirar fuori tutto ciò che di buono poteva esserci nei ragazzi, proponendo solo lo strumento del clowning a chi era interessato ad imparare.
mostra meno
Informazioni
Autore Università di Bologna
Organizzazione Università di Bologna
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca