#15 Dati scientifici a supporto della mente: la psicofisiologia

19 apr 2023 · 10 min. 53 sec.
#15 Dati scientifici a supporto della mente: la psicofisiologia
Descrizione

C'era una volta uno scienziato psicologo che dedicò la sua vita allo studio della variabilità del battito cardiaco, meglio conosciuta come HRV, e di come il monitoraggio di tale variabile...

mostra di più
C'era una volta uno scienziato psicologo che dedicò la sua vita allo studio della variabilità del battito cardiaco, meglio conosciuta come HRV, e di come il monitoraggio di tale variabile potesse migliorare la performance degli atleti e il loro benessere generale.

Un giorno, lo scienziato decise rivelare i risultati delle sue ricerche ad alcuni allenatori. Spiegò loro che l'HRV era un importante indicatore della salute generale e del benessere dell'atleta. Quando l'HRV era bassa, significava che il sistema nervoso autonomo dell'atleta stava lottando per mantenere un equilibrio tra il sistema simpatico e parasimpatico.

Ciò poteva indicare che l'atleta era sotto stress o aveva bisogno di più recupero. Invece, quando l'HRV era alta, significava che il sistema nervoso autonomo non era disregolato ma stava funzionando correttamente e che l'atleta stava godendo di buona salute e benessere generale. Inoltre, un'alta HRV era anche un indicatore di una buona capacità di fronteggiare gli eventi stressanti esterni, quindi da un punto di vista sportivo la possibilità di esprimere un buon livello di performance.

Aggiunse inoltre che il monitoraggio dell'HRV poteva aiutare a identificare problemi specifici che potevano essere risolti attraverso l'allenamento. Ad esempio, se un atleta aveva una bassa HRV a causa di un carico eccessivo, l'allenatore poteva ridurre l'intensità del carico interno o esterno, oppure aumentare le fasi di recupero per consentire all'atleta di reintegrare al meglio le proprie risorse interne. Incuriositi da tale metodologie diversi allenatori iniziano ad applicare quelle conoscenze in ambito sportivo, monitorando l'HRV dei loro team e utilizzando i dati raccolti per adattare i loro programmi di allenamento.

Con il tempo, notarono numerosi benefici, tra i quali un miglioramento della performance dei loro atleti e una riduzione del rischio di infortuni. Grazie alla conoscenza e all'applicazione delle metriche dell’HRV numerosi player riuscirono a sbloccare il loro massimo potenziale psicofisico…

Scopri i miei servizi, migliora con me la tua performance e impara a gestire l'ansia!

Menta Training per Atleti

Training Psicofisici

Per allenatori e società
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Martinetti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca