#14 ANSIA: come gestirla con la Mindfulness

13 apr 2023 · 10 min. 8 sec.
#14 ANSIA: come gestirla con la Mindfulness
Descrizione

Nina era una ciclista talentuosa e determinata, ma aveva sempre avuto difficoltà a gestire l'ansia da prestazione quando si avvicinava una gara importante. Sapeva di avere le capacità per competere...

mostra di più
Nina era una ciclista talentuosa e determinata, ma aveva sempre avuto difficoltà a gestire l'ansia da prestazione quando si avvicinava una gara importante. Sapeva di avere le capacità per competere al massimo livello, ma spesso le sue emozioni le impedivano di esprimersi al meglio. Un giorno, durante una pausa dalle competizioni, si fece convincere da un’amica a praticare Mindfulness.

La Mindfulness non è altro che una tecnica scientifica di meditazione che mira a sviluppare la consapevolezza del momento presente. Sin dal primo approccio, Nina si concentrava sul respiro, sui suoni e le sensazioni del suo corpo, senza giudicare, senza reprimere i suoi pensieri e le sue emozioni. Questo la faceva sentire meglio.

Col tempo, la ragazza fece una piacevole scoperta: la mindfulness la facilitò nella gestione dell'ansia da prestazione, aumentando la sua capacità di focalizzarsi sul presente e di lasciar andare pensieri e preoccupazioni inutili. Imparò a riconoscere i sintomi fisici dell'ansia, come il battito accelerato del cuore e la tensione muscolare, e a rilassarsi attraverso il controllo dppppel respiro e la consapevolezza del suo corpo.

Alla gara seguente Nina si sentì più preparata… mentalmente. Più tranquilla e fiduciosa nel gestire l’ansia che – ne era sicura - sarebbe sopraggiunta. Applicandosi in momenti di consapevolezza quotidiana con l’uso della mindfulness, era in grado di concentrare tutta la sua attenzione sulla guida della sua bici e sulle sensazioni del suo corpo, superando così gli ostacoli della gara con tutte le sue capacità.

Arrivò quinta, ma con una prestazione straordinaria, riuscendo a stabilire un nuovo record personale. Da quel giorno Nina continuò a praticare costantemente la mindfulness, diventando sempre più consapevole dei suoi pensieri. Ora l’ansia non le faceva più paura, perché si sentiva più fiduciosa nel poterla gestire.

Scopri come la Mindfulness può aiutarti a gestire l'ansia!

Scopri i miei servizi, migliora con me la tua performance e impara a gestire l'ansia!

Menta Training per Atleti

Training Psicofisici

Per allenatori e società
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Martinetti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca